Pagine

venerdì 23 dicembre 2022

AL VIA LA 5^ EDIZIONE DEL CONCORSO “DISEGNA A FUMETTI LA CARTA ETICA DELLO SPORT”

Parte la 5^ edizione del concorso “Disegna a fumetti la Carta Etica dello sport veneto”, un invito ai ragazzi a disegnare strisce per raccontare l’etica dello sport e i valori come rispetto, condivisione e lealtà.

Il concorso è promosso dall’Assessorato allo Sport della Regione del Veneto, dal Comitato Regionale Veneto dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (UNPLI), dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto del Ministero dell’Istruzione (USRV-MI), dal Comitato regionale Veneto del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e dal Comitato regionale Veneto del Comitato Italiano Paralimpico (CIP).
La sfida è dedicata ai ragazzi degli istituti secondari di primo e secondo grado e agli atleti tra gli 11 e i 19 anni tesserati di Associazioni Sportive venete che dovranno realizzare un fumetto focalizzato sui valori etici dello sport proposti dalla Carta etica dello Sport veneto.

Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 31 marzo 2023.

Per poter partecipare è necessaria l’adesione alla Carta etica dello sport veneto che dovrà avvenire entro il termine di presentazione della domanda di partecipazione.
Novità di quest’anno è l’aggiunta di una sezione video del concorso che vedrà i ragazzi raccontare i principi della Carta Etica con un breve filmato collettivo in cui si deve focalizzare l’attenzione sul significato etico e sociale dello sport e sulle conseguenze derivanti dal rispetto o meno delle regole.
Questa edizione conta una seconda novità, l’istituzione del primo Premio “Fair Play”, un riconoscimento che verrà assegnato su segnalazione a soggetti che potranno essere un singolo atleta, una squadra, un allenatore o anche un gruppo di tifosi o pubblico, nonché studenti che si siano distinti per aver avuto comportamenti ispirati ai valori di lealtà e correttezza sportiva propri della Carta etica.
Testimonial d’eccezione, gli olimpionici del nuoto, e plurimedagliati ai recenti mondiali di Melbourne, Thomas Ceccon e Manuel Frigo che diventeranno i nuovi protagonisti del fumetto che verrà realizzato dalla casa editrice Becco Giallo.
Un’iniziativa nata per promuovere i valori sani dello sport ha affermato l’assessore regionale allo Sport Cristiano Corazzari – Ringraziando chi ha collaborato e continuando “Quest’anno per lo sport veneto è un anno importante, con il lancio della candidatura del Veneto a Capitale europea dello sport 2024, si vuole riconoscere l’importanza di questo mondo fatto per lo più di volontariato e capace di trasmettere valori tanto importanti come quelli dell’inclusione, della lealtà, del rispetto e della solidarietà.
Ai primi tre classificati per ogni categoria saranno assegnati premi in denaro del valore di 1000 euro al primo, 700 al secondo e 500 al terzo e la possibilità di due menzioni speciali per ogni categoria con assegnazione di un premio di € 200,00 cadauno. Il miglior filmato verrà premiato con € 1.000,00.




Nessun commento:

Posta un commento