Pagine

martedì 21 giugno 2016

MARTEDÌ 28 GIUGNO A CHIOGGIA VISITE GRATUITE PER UOMINI E DONNE AFFETTI DA INCONTINENZA


Martedì 28 giugno, in occasione della giornata nazionale dell’incontinenza urinaria, all’ospedale di Chioggia verrà attivato un ambulatorio gratuito -in collaborazione con la FINCOPP- cui potranno accedere uomini e donne affette da questo problema. L’ambulatorio sarà il numero 4, ubicato nel poliambulatorio dell’ospedale di Chioggia al piano terra. Sarà attivo dalle 9 alle 12 e riservato alle prime 30 persone che si presenteranno per prendere appuntamento al CUP dell’ospedale (non occorre l’impegnativa). La visita urologica sarà effettuata gratuitamente.

Si ricorda che da settembre 2012 è attivo all’ospedale “Madonna della Navicella” di Chioggia un ambulatorio che vede coinvolti l’urologo ed il ginecologo e che si propone di affrontare in maniera multidisciplinare ed integrata il problema del prolasso dei visceri pelvici e dell’incontinenza urinaria nella donna. Questo ambulatorio ha un’affluenza di oltre 250 donne all’anno, provenienti dal territorio dell’Ulss 14 ma anche dal territorio limitrofo. «Il passo successivo alla valutazione ambulatoriale –ha spiegato il primario di Urologia dr.Giuseppe Tuccitto- è rappresentato dalla parte diagnostica che viene attuata oramai da anni presso l’Urologia dell’ospedale con lo studio urodinamico delle basse vie urinarie e dalla Radiologia mediante l’esecuzione di indagini sofisticate come la risonanza magnetica nucleare della pelvi femminile. Le donne ritenute idonee per un trattamento conservativo, secondo linee guida internazionali, vengono avviate ad una riabilitazione del piano perineale che viene eseguita presso l’Urologia da una fisioterapista che è stata delegata, dal settore materno infantile dove è in carico, a svolgere questo ruolo in virtù della precedente e lunga esperienza acquisita in tale campo. Ogni anno vengono eseguiti oltre 30 cicli riabilitativi completi e le donne vengono continuamente monitorare ed avviate alla chirurgia qualora non rispondano al trattamento conservativo».
La chirurgia per incontinenza urinaria e prolasso si avvale oggi di tecniche mini-invasive eseguite prevalentemente per via vaginale, in regime di day hospital e con un ritorno molto rapido alla vita quotidiana. Ogni anno vengono eseguiti in Urologia e Ginecologia oltre 50 interventi per tali problematiche. Nei casi più complessi vengono eseguiti in collaborazione con la Ginecologia interventi “a cielo aperto” o in laparoscopia secondo i casi.
«Oggi l’ospedale di Chioggia –ha dichiarato il direttore generale della Ulss 14 Giuseppe Dal Ben- offre uno scenario diagnostico–terapeutico completo a tutte le pazienti affette da incontinenza urinaria e prolasso dei visceri pelvici e a tutti i maschi che, dopo aver superato un intervento per tumore alla prostata si trovano a combattere contro il fastidioso disturbo della perdita involontaria di urina che li obbliga a limitare la propria vita di relazione e i rapporti sociali o a ricorrere a presidi scomodi e comunque non risolutivi. Un grazie ai nostri professionisti e alla associazione FINCOPP, sempre sensibile e attenta ai bisogni del territorio».

Nessun commento:

Posta un commento