Pagine

domenica 20 gennaio 2019

ALL'OSTERIA AI COPPI IL "CATALOGO DELLE RELIGIONI NUOVISSIME": GRAZIANO GRAZIANI CON STEFANO SPAGNOLO FONDANO IL COPPISMO

Piacevole e partecipata discussione, domenica sera all'osteria ai Coppi, in merito al "Catalogo delle religioni nuovissime", scritto da Graziano Graziani per i tipi di Quodlibet. L'autore ha dialogato con il curatore Stefano Spagnolo e con i tanti spettatori riguardo la certificazione di nuovi culti, sette, più o meno attendibili: «O lo sono tutti, o non lo è nessuno», si è detto durante la serata.

Graziani, che per anni ha condotto la rubrica di libri Fahrenheit su Radio 3, dà seguito al suo "Atlante delle micronazioni" attraverso quest'opera dissacrante e divertente, ma non priva di stimoli razionali ed effettivi nella realtà: dalla chiesa del Giovedì Scorso ai Flying Spaghetti Monster (rappresentati in sede da un noto esponente musicale), dalla fede islandese in Zu a quella un po' inquietante per Vladimir Putin, due ore in scioltezza fra sacro e profano, serio e faceto, con la possibilità di acquistare il libro.

Alla fine sono stati fondati i dettami del Coppismo, la religione interna al locale, fra i dubbi («chi controlla i controllori delle religioni nuovissime? Cosa fa di una religione, una religione?») e la smania instant, che porta a vedere nel boom di Bohemian Rhapsody o nelle prodezze di questo o quel calciatore possibili appigli per aggiornare il Catalogo di Graziani.

Nessun commento:

Posta un commento