Pagine

martedì 10 marzo 2020

ISTITUTO COMPRENSIVO CHIOGGIA 1, CON LE LEZIONI A DISTANZA ANCHE I CORSI DI STRUMENTO, LE VERIFICHE ATTRAVERSO QUIZ E LE FAVOLE LETTE DALLA MAESTRA

Proseguono le lezioni a distanza nell'istituto comprensivo Chioggia 1, durante l'emergenza da Coronavirus. «In questa seconda settimana - afferma la professoressa Cristina Varagnolo della scuola secondaria Pellico - molti docenti sono passati alla creazione di classi virtuali tramite la piattaforma Edmodo, attraverso la quale abbiamo creato aule online dove “incontrare” gli studenti e fornire indicazioni di studio, materiali, slide, videolezioni già pronte o videoregistrate da noi stessi; inoltre, abbiamo la possibilità di assegnare compiti che gli studenti possono riconsegnare nei tempi stabiliti».
La dirigente scolastica Maria Cristina Baleani aggiunge: «Siamo una comunità educante che sinergicamente assicura il successo formativo a tutti. Sto apprezzando i docenti e le loro diverse modalità di fare didattica a distanza, guidati anche dall’animatore e dal team digitale: nessuno si è mai fermato, tutte le discipline sono assicurate e l’inclusione resta una priorità, grazie anche all’impegno dei docenti di sostegno.
La scorsa settimana abbiamo svolto sessioni di formazione a distanza, condividendo buone pratiche e idee innovative: dalla preoccupazione di rifornire i materiali didattici delle maestre della Padoan e della Gregorutti, fino alla Silvio Pellico, dove gli insegnanti di strumento correggono le esercitazioni tramite registrazioni, la professoressa di italiano interagisce con videolezioni create con ScreenCast-O-Matic. E ancora, in scienze motorie viene affrontata la storia del tennis e poi la verifica tramite quiz online. Cito anche la maestra Laura Biolcati che ogni sera registra un incontro da inviare ai bambini per la rubrica "La maestra legge Rodari, favole a distanza"».

Nessun commento:

Posta un commento