Pagine

venerdì 13 marzo 2020

DALLA CROCE ROSSA ALLE PALESTRE DI ATTIVITÀ FISICA, IN TANTI A CHIOGGIA E SOTTOMARINA SI INDUSTRIANO PER AIUTARE GLI ALTRI DURANTE LA CLAUSURA FORZATA

Anche in questo fine settimana, da oggi a domenica, i volontari della Croce Rossa Italiana si mobilitano per soccorrere la popolazione anziana in questi giorni di emergenza da Coronavirus. Tante persone infatti sono titubanti a uscire di casa anche solo per fare la spesa necessaria, o per recarsi in farmacia: così i volontari della CRI si mettono a disposizione per provvedere alle esigenze di larga parte della società, allo scopo di evitare contatti inutili in luoghi pubblici. Chi avesse necessità di sostegno può contattare il numero 041 5544118 e prenotare il supporto della Croce Rossa, indicando esigenze e domicilio.

Non è il solo servizio di supporto durante la reclusione forzata: tante attività sportive comunicano a distanza coi propri praticanti, fornendo disposizioni ed esercizi utili. Così lo studio yoga Meleté di Sottomarina, che rende disponibili infatti i video delle lezioni di Hatha Yoga per praticare la calma, anche a chi non ha confidenza con la disciplina: si trovano nel canale youtube “Melete Studio”, mentre nella pagina facebook altre pillole raccontano la teoria dello yoga. Per ottenere il link del video completo, è possibile contattare tramite messaggio whatsapp il numero 328 9630514 o scrivere via mail a meletestudiochioggia@gmail.com

Analoga iniziativa da parte di Aldo Boscolo, 2° dan di karate e istruttore alla Yamato Dojo, che si allena a casa registrando il video di un allenamento leggero, della durata di mezz'ora, per tutti i cultori delle arti marziali che soffrono la chiusura delle palestre. Boscolo ha creato anche un gruppo su fb per scambiarsi allenamenti. Così pure il Clodia Piscina e Fitness pubblica su facebook le istruzioni per mantenere la forma in casa, e alle 18.30 ogni giorno (a parte il weekend) anche una lezione in diretta video.

Anche per i più piccoli la permanenza in casa può essere più lieve seguendo le fiabe e le canzoncine che le operatrici dello spazio Mignolino in Natura, in strada Madonna Marina a Sottomarina, inviano ogni giorno ai loro piccoli partecipanti, per non lasciarli soli e non far sentire loro la nostalgia dei bei giorni passati assieme nella struttura, vocata all'apprendimento esperenziale a contatto con il verde, mostrando vicinanza emotiva in attesa di riprendere quella fisica.

Nessun commento:

Posta un commento