Pagine

sabato 21 marzo 2020

CON LA PRIMAVERA PARTE IL CONCORSO BALCONI FIORITI: UN MESE PER PENSARE AI COLORI E ALLA RINASCITA DELLA CITTÀ

Ventun marzo, primo giorno di primavera. Un passaggio ogni anno sperato e celebrato, che nel 2020 invece si veste di tristezza e di lunga attesa: eppure, proprio in questo giorno, lo scorso 6 novembre l'amministrazione comunale di Chioggia aveva pensato di far partire il bando per il concorso Balconi Fioriti, teso a selezionare le composizioni floreali più belle alle finestre di Chioggia, Sottomarina e delle frazioni, premiandole con targhe e riconoscimenti. Allora certo non si pensava al virus e al fatto che i balconi, da un mese in qua, avrebbero assunto un ruolo simbolico della vita cittadina, soli luoghi ai quali affacciarsi, applaudire, cantare: ma non stona decidere che il 21 marzo sia il giorno in cui nuove piante colorate vengano messe a dimora e alla vista dei dirimpettai.
Il concorso è aperto a residenti, proprietari di immobili nel territorio comunale, operatori commerciali, associazioni, comitati di quartiere, scuole, parrocchie che dispongano di un balcone, davanzale, terrazzo, vetrina, giardino o corte, pubblica o privata, fronte strada, di qualsiasi genere e dimensione, e che si impegnano a proprie spese ad arredarli con piante e fiori. Un'apposita commissione selezionerà le composizioni che più rendono accogliente e presentabile la città ai turisti e ai residenti stessi.
Chi intende partecipare deve scaricare e compilare il modulo, dopo aver riscontrato di possedere i requisiti del regolamento; la domanda va presentata via posta elettronica certificata all'ufficio Protocollo, all'indirizzo chioggia@pec.chioggia.org, entro e non oltre il 15 giugno. La giuria visiterà i balconi, sperando che l'emergenza sia terminata, decretando i migliori nelle categorie "balcone fiorito", "vetrina fiorita" e "giardino fiorito", e premiandoli poi durante la prossima edizione della Sagra del Pesce.

Nessun commento:

Posta un commento