Pagine

mercoledì 16 marzo 2022

LA SCUOLA INTERNAZIONALE DI CUCINA ALMA A CHIOGGIA PER CONOSCERE LE TIPICITA' DEL TERRITORIO

 


Ieri a Chioggia sono giunti gli studenti della scuola internazionale di alta cucina Alma.

Sono venuti a conoscere le tipicità dei nostri luoghi, accompagnati dagli organizzatori, nella fattispecie da Matteo Grego, commerciante ittico, il quale ha collaborato per l'occasione in sinergia con la direzione del Mercato Ittico di Chioggia, patrocinante l'evento e con il presidente del Festival della cucina Veneta, Paolo Caratossidis.

I ragazzi, una cinquantina, sono giunti a Chioggia per poi dirigersi verso Pellestrina dove hanno scoperto due prelibatezze del territorio, la cozza Mitilla e l'ostrica Clò. In seguito si sono diretti all'impianto di stabulazione Crame dove hanno potuto quasi toccare con mano le fasi di lavorazione del prodotto.

Un conto è vedere le cose sui libri e un conto vedere i procedimenti con i propri occhi. La loro visita ha permesso loro di approfondire un argomento che farà parte del loro background una volta che la cucina diventerà la loro professione. 

Ospiti del mercato ittico, sono giunti troppo tardi per il suono della campanella che da il via alle danze della contrattazione ma hanno potuto visitarlo e farselo raccontare direttamente dal direttore del mercato stesso, Emanuele Mazzaro. 

La visita al Museo di Zoologia dell'Adriatico Olivi a Palazzo Grassi ha completato la giornata.

Il pranzo lo hanno apprezzato all'Indiga dove sono state loro presentate le specialità ottenute anche con i prodotti territoriali conosciuti la mattina, e altri realizzati a base della specialità orticola di Chioggia, il principe rosso, il radicchio di Chioggia IGP.


All'Indiga si sono presentati tutti coloro che stanno traendo il meglio nel nostro territorio, esaltando quelle che sono le nostre specialità, dando loro un valore che si riflette su tutta la città. Non solo ostriche e cozze, ma fasolari e radicchio e il pane, ottenuto a partire dalle stesse. 

Per i vini ci si è affidati a quelli del Veneto Orientale. Non essendoci in Chioggia una produzione vitivinicola è necessario creare sinergie con i territori che ci affiancano.


I ragazzi sono stati salutati anche dal vice sindaco Daniele Tiozzo Brasiola, dal presidente del Consiglio Comunale, il consigliere Regionale Marco Dolfin e dal presidente della Commissione Pesca, Marco Lanza. A presentare le personalità in campo politico e agroalimentare, Paolo Caratossidis.


Il pranzo è stato preparato dallo chef del M4Cento Andrea Pensotti che ha saputo trarre il meglio dagli ottimi ingredienti territoriali.

Nessun commento:

Posta un commento