Pagine

martedì 15 marzo 2022

UN OMAGGIO AL CHIOGGIOTTO GIOSEFFO ZARLINO CON UNA MARATONA MUSICALE DAL SAPORE DEL SALE.

Inizio alle 21.00 presso l’Auditorium San Nicolò con il coro “Schola San Rocco”.
La musica poi continua all’osteria ai Coppi con i Truma in concerto.
VENERDI’ 18 MARZO 2022 // AUDITORIUM SAN NICOLO’- CHIOGGIA (VE)
La “ Schola  San Rocco” sotto la direzione del M. Francesco Erle, si esibirà presso l’Auditorium San Nicoló proponendo un precorso musicale che copre circa 500 anni di storia della musica partendo dal nostro concittadino Gioseffo Zarlino, e prosegeundo nei secoli successivi con G. Gabrieli, A. Lotti, G.F. Haendel, F.J. Haydn, F. Mendelssohn Barthody, E. Elgar, G. Puccini e terminando con il contemporaneo A. Pärt.
Gioseffo Zarlino nacque a Chioggia nel 1517, A lui è legata la fama di maggior teorico musicale del Rinascimento italiano. Definito da doge Marco Foscarini “restauratore della musica”,  a lui si deve l’invenzione della moderna armonia musicale basata su due tonalità di scale maggiori e minori. Nei suoi trattati, Istitutioni Harmoniche del 1558, e Dimostrationi Harmoniche, del 1571,  egli ha codificato la composizione musicale secondo rigorosi principi matematici, sostenendo che la musica è un sapere basato sulla precisa quantificazione delle voci e dei suoni musicali.  Riconosciuto come una delle figure più importanti nella storia della musica in Italia e in Europa, dove sono circolate in traduzione le sue opere, egli ha esercitato una forte influenza sui musicisti fin dal Cinquecento e nei secoli a seguire. www.gioseffozarlino.it


La “ Schola di San Rocco”, fondata nel 1993 da giovani musicisti e amici entusiasti, è fatta di studio, gioia e passione per l’educazione alla musica. La formazione diretta da Francesco Erle ha tenuto concerti in tutta Italia e all’Estero, per importanti Associazioni e Istituzioni Musicali, con repertorio ampio e impegnativo. Numerose e importanti le collaborazioni con Compositori che hanno dedicato alla formazione loro lavori (Morricone, Bonato, Priori, Troncon, Valtinoni…), Direttori d’Orchestra, (Schiff, Muus, Spierer, Andretta, Rigon…), Solisti (Schiff, Brunello, Pirgu, Nakajima, Bertagnolli, Ziesak, Regazzo …), Registi (De Bosio, Mentha, De Fusco, Michieletto, Gandini, Cuppone, Patarino), Orchestre (Cappella Andrea Barca, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Accademia di San Rocco, Orchestra del Teatro Olimpico, Filarmonia Veneta, Streicher Akademie Bozen, Orchestra Monteverdi, I Solisti dell’Olimpico, Il Tempio Armonico, Archicembalo Ensemble, Ensemble Musagete).

Informazioni- Biglietti- Prevendite per il concerto in Auditorium

Tel. 327 332 4469 

347 496  7557


Prezzo Intero Euro 15,00

Prezzo Ridotto Euro 13,00*


Vendita biglietti presso Auditorium San Nicolo’ un’ora prima dello spettacolo

*Riduzioni per Studenti fino a 25 anni. Carta d’Argento. Iscritti Cral. Nuclei familiari.

Preferibile la prenotazione: 327 332 4469- 347 496  7557 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti- contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (Green Pass) e Mascherina FFP2


Alle
22.15 l’Osteria ai Coppi, delizioso posticino dai lievitati e fermentati fatti home-made con amore, in calle Felice Cavallotti ospita i “Truma”.

Cinque musicisti: Michele Tiengo alla fisarmonica, Renato Naccari al contrabbasso, Marco Chiereghin alla batteria, Giuseppe Fedrigo alle chitarre e Riccardo Vianello voce, chitarre e compositore, insieme con il loro progetto chiamato Truma, dal nome del sedimento melmoso su cui poggiano le abitazioni della laguna di Venezia.

Brani che spaziano nella musica folk, per raccontare spaccati di vita locale e tradizioni spesso dimenticate dai più giovani.

La truma – spiega Vianello – è il sedimento su cui sorgono le città della laguna, praticamente il fondo, il terreno su cui si sono edificate  Venezia e Chioggia, ovvero le nostre fondamenta”.

In occasione della candidatura di Chioggia a Capitale della Cultura 2024, i Truma hanno realizzato una canzone per l’occasione ispirandosi al progetto “Sale di Cultura”.


Informazioni- Biglietti- Prevendite per il concerto ai Coppi


osteriaaicoppi@gmail.com



L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti- contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (Green Pass)









Nessun commento:

Posta un commento