venerdì 19 febbraio 2016
BANDIERA BLU E LE BUONE PRATICHE DI PESCA - lunedì 22 febbraio
Chioggia. La Bandiera Blu e le Buone pratiche di Pesca.
Il contributo dei pescatori chioggiotti alla tutela del mare.
Chioggia: La Bandiera Blu e le Buone pratiche di Pesca. Il contributo dei pescatori chioggiotti alla tutela del mare. E' il tema del convegno che si terrà lunedì 22 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 all'Auditorium San Nicolò. La città si confronterà con il dott. Claudio Mazza, Presidente FEE Italia, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l'Educazione Ambientale), sui temi della sostenibilità ambientale nel settore ittico, con i rappresentanti del settore della pesca, del turismo e del mondo scolastico ed accademico. La Fondazione FEE, fondata nel 1981, è un'organizzazione internazionale non governativa e non-profit che agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni ed è presente in più di 60 paesi nel mondo (in Europa, Nord e Sud America, Africa, Asia e Oceania). Ogni anno assegna il riconoscimento internazionale bandiera Blu alle località turistiche balneari, attribuito anche alla spiaggia di Sottomarina nel 2014 e nel 2015, e assieme alla Direzione Generale della Pesca del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali porta avanti il progetto Pesca&Ambiente.
All'incontro interverranno la prof.ssa Carlotta Mazzoldi, dell'Università di Padova, Dipartimento di Biologia, sulla collaborazione tra università e operatori della pesca per la tutela del mare, il dott. Otello Giovanardi e la dott.ssa Sasa Raicevich dell'Ispra, che tratteranno la questione della ricerca partecipativa e della tutela del mare, presentando i progetti internazionali “GAP2” e “Defishgear” attivati con la collaborazione della flotta peschereccia clodiense. A seguire il dott. Sandro Mazzariol, del Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione, relazionerà sulla presenza di cetacei in Alto Adriatico, in particolare sui progetti di monitoraggio e di gestione sanitaria.
A conclusione gli interventi di Stefano Benetton dell'OP Fasolari soc. coop., Devy Mantovan, Isamar Diving Center e CF Luca Cardarello, Comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia.
Per l'amministrazione comunale saranno presenti il sindaco Giuseppe Casson, Elena Segato, Assessore all'Ambiente e Marco Dughiero, Assessore alla Pesca. Coordina il dott. Paolo Spagna, responsabile del servizio ambiente del Comune di Chioggia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento