Pagine

sabato 27 ottobre 2018

IL COMUNE DI CHIOGGIA HA ADERITO AL PROGETTO REGIONALE GREEN TOUR PER FAVORIRE IL TURISMO SOSTENIBILE, NATURALE E DI QUALITÀ

Con la delibera di giunta n.195 del 18 ottobre, l'amministrazione comunale di Chioggia ha aderito al progetto regionale “Green Tour - Verde in movimento”, a cui seguirà la successiva firma di un protocollo d'intesa con la Regione Veneto, prevista entro fine novembre. Il progetto Green Tour, che comprende circa 600 chilometri tra percorsi ciclopedonali e fluviali, ha l’obiettivo di promuovere il benessere dei cittadini e di incoraggiare la scoperta, la conoscenza e l’esperienza turistica del territorio, collegando cinque parchi regionali, sei province (Treviso, Padova, Vicenza, Verona, Rovigo e Venezia) e ottantuno Comuni. Uno degli otto percorsi riguarda proprio la laguna veneta con il passaggio tra Venezia e il mare, comprendendo Chioggia e Sottomarina. Le altre frazioni esplorano invece i paesaggi naturali del Sile e del Delta del Po, i monti Berici e i colli Euganei, le pianure delle Valli Grandi Veronesi oltre ad interessanti città e piccoli borghi storici.
«L'adesione del Comune di Chioggia – commenta il sindaco Alessandro Ferro – è un altro passo verso un modello di sviluppo sostenibile e durevole, capace di generare trasformazioni positive nel territorio non solo per i turisti, che potranno utilizzare mezzi di trasporto collettivi e “slow”, ma anche per la crescita di attività economiche legate alla promozione delle bellezze della città». Ad oggi la Regione del Veneto sta portando avanti alcuni percorsi formativi rivolti agli operatori turistici ed economici presenti nell’anello ciclopedonale principale, ovvero ristoratori, strutture ricettive, bike service, fattorie didattiche, aziende agricole: a breve saranno organizzati anche a Chioggia.

Nessun commento:

Posta un commento