Pagine

venerdì 13 settembre 2019

DA OGGI A DOMENICA "L'INVASIONE DEGLI ALTRICORPI" ALLA PARROCCHIA DELLA NAVICELLA: TRE GIORNI PER PARLARE DI MIGRAZIONI CON CHIOGGIAACCOGLIE

Tre giorni di dialoghi, cucina, musica e comunità, da oggi a domenica, alla parrocchia della Beata Vergine della Navicella nell'ambito di "L'invasione degli altricorpi", l'iniziativa organizzata dalla rete Chioggia Accoglie in collaborazione con numerose realtà solidali della città per dibattere la questione migratoria nel territorio locale. La manifestazione è stata presentata ieri pomeriggio da don Marino Callegari davanti alla porta della chiesa a Ridotto Madonna, addobbata dai simboli di chi si adopera per salvare le persone dal mare (Mediterranea, che domenica sarà presente con alcuni esponenti), dalle coperte termiche riflettenti di salvataggio e dai dipinti a soggetto di Nella Talamini che verranno messi all'asta.

Il via oggi alle 17.30 con la tavola rotonda che discuterà i dati e le tendenze dei grandi spostamenti: partecipano don Bruno Baratto (Migrantes Treviso), Duccio Facchini (direttore di Altreconomia), Roberto Tommasi (referente di Libera Veneto), Giuseppe de Marzo (economista, giornalista e scrittore, collaboratore di Libera). A seguire: "Le mescolanze e i sapori delle cucine dal mondo", un momento di condivisione accompagnato dalla presenza degli stand delle diverse associazioni partner dell’iniziativa. Dopo cena, musica e danze con Salt&Pepper e lo staff di Arena Artis.
Domani (sabato 14) alle ore 15.30 torneo triangolare amichevole di calcio, quindi -ore 17.30- "Il territorio e le buone prassi inclusive", tavola rotonda con don Marino Callegari, Sergio Boscolo (Azienda Vivaistica Bacchetto), i referenti della CIA Locale, della scuola Penny Wirton e di ChioggiaAccoglie. Quindi ancora cucina con gli stand delle associazioni partner dell'iniziativa, tra cui il CoGeVo che ha fornito i molluschi e i Vivai Bacchetti che hanno conferito le verdure. Saranno ospiti le persone accolte nelle strutture di accoglienza per senza dimora del territorio e don Nandino Capovilla, parroco del quartiere Cita di Marghera. Dopo cena di musica e moda assieme a Talking Hands, Falou e allo staff di Arena Artis.
Domenica 15 settembre alle ore 11 la messa con don Marino Callegari e l'animazione del gruppo parrocchiale. Alle 12 l'incontro con Beppe Caccia di Mediterranea Saving Humans e don Mattia Ferrari, seguirà pranzo in modalità "porta e offri". Infine alle ore 15, sulla spiaggia di Sottomarina, la simulazione di un salvataggio in mare assieme all’equipaggio di Mediterranea Saving Humans.

Nessun commento:

Posta un commento