Pagine

martedì 9 giugno 2020

CELEBRAZIONE DEI SANTI PATRONI FELICE E FORTUNATO, IL CALENDARIO DELLE CERIMONIE RELIGIOSE E DELLE FUNZIONI NELLA CATTEDRALE DI CHIOGGIA

Sono iniziate assieme alla settimana le celebrazioni preventive alla festa dei Santi patroni Felice e Fortunato, che quest'anno non potrà godere della processione lungo il corso del Popolo, abitualmente prevista ogni 11 giugno. Mercoledì alle ore 18, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, il vescovo Adriano Tessarollo presiederà il Vespro della vigilia, mentre giovedì -quando il calendario tributa i due martiri di origine vicentina- le messe in Duomo si apriranno alle 8 del mattino, con il Capitolo dei canonici.
Seguirà alle ore 9.30 la messa di pellegrinaggio delle parrocchie dell'Unità pastorale Chioggia nord (San Domenico, Sant'Andrea, San Giacomo, San Filippo Neri), e alle 11 l'analogo pellegrinaggio della Cattedrale, dei Salesiani e di San Giovanni Battista. Quindi alle ore 17 la messa presieduta dal vicario generale, monsignor Francesco Zenna, e alle 19 la messa pontificale del vescovo. La Cattedrale rimarrà aperta per tutta la giornata di giovedì 11, fino a tarda ora, per la venerazione delle statue e delle reliquie dei Patroni. Non sono previste celebrazioni nelle altre chiese del centro cittadino.

Nessun commento:

Posta un commento