Pagine

martedì 16 giugno 2020

NELL'ISOLA DI "SOMMERSIONE" ASSIEME AL SUO AUTORE SANDRO FRIZZIERO: I TEMI DEL ROMANZO CANDIDATO AL CAMPIELLO NEI LUOGHI DOV'È STATO AMBIENTATO

Lo scrittore chioggiotto Sandro Frizziero con il romanzo "Sommersione" è stato indicato nella cinquina dei finalisti al prestigioso premio letterario Campiello, che avrà luogo a settembre a Venezia. Tra gli altri finalisti, anche il neo ottantenne Francesco Guccini. Una grande soddisfazione per il 33enne autore, all'opera seconda dopo l'applaudito "Confessioni di un NEET", che ha ambientato la sua storia in una imprecisata isola della laguna sud, nella quale è possibile riscontrare i caratteri di Pellestrina come di Chioggia e di Sottomarina.

Insegnante all'istituto tecnico Cestari, Frizziero non ha avuto modo di promuovere fisicamente il romanzo in quanto uscito nei primi giorni del lockdown sanitario: tuttavia, un grande effetto passaparola e il lavoro dell'editrice Fazi lo ha proiettato in numerosi media nazionali di spessore, sempre con pareri lusinghieri. La vicenda umana di un pescatore burbero, i suoi segreti e lo zoo di personaggi che gli si muovono attorno sono infatti resi da una prosa puntuale, lucida, minuziosa fino al dettaglio e al contempo grondante di ironia.
Anche per questo, Chioggia Azzurra ha coinvolto Sandro Frizziero in una passeggiata narrativa nei luoghi del volume, là dove le acque della laguna e del mare purtroppo non di rado si sono unite a sommergere la realtà abitata. Al lettore e allo spettatore la curiosità di entrare in contatto con tanto spirito di indagine e osservazione, scavo della personalità umana e della cronaca, tra disperazione e sensi di colpa che chi abita queste zone potrà facilmente riconoscere, così come le questioni ambientali tutt'ora aperte. In attesa del Campiello: forza Sandro!

Nessun commento:

Posta un commento