Pagine

mercoledì 9 settembre 2020

ALESSANDRO GRAMUGLIA, OLTRE 11MILA KM DA CHIOGGIA ATTRAVERSO UNDICI PAESI FINO A CAPO NORD: «HO DORMITO ANCHE SOTTO LA MOTO»

Oltre undicimila km in moto, attraverso undici Paesi europei, fino all'estremo nord. Alessandro Gramuglia è un carabiniere riminese di stanza a Chioggia, che ha utilizzato in questo modo l'anno di ferie maturato in precedenza: ha preso la propria moto, una tenda, un sacco a pelo e scorte di cibo, partendo dalla città verso l'Austria, quindi la Germania, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, di nuovo l'Austria e ritorno.
«L'ho fatto - ha spiegato Alex a Chioggia Azzurra - sia per sfida personale, uscendo dalla mia "comfort zone", sia per dimostrare che è possibile viaggiare e vedere le bellezze del mondo senza per forza spendere patrimoni in hotel e ristoranti, visto che la natura è di gran lunga migliore. Anche se ho avuto la sensazione di essere un senzatetto, perché poi fino alla Germania non è consentito il campeggio libero lungo la strada, mentre in Scandinavia sì».
Nel suo viaggio Gramuglia ha raggiunto il tetto del mondo, ovvero la palla-monumento del Nordkapp alla latitudine 71°10'21", superando il circolo polare artico, la Lapponia e le bellissime isole Lofoten. Ma soprattutto ha attraversato gallerie anche di 28 km, dove si entra con una condizione meteorologica e se ne esce con quella opposta: inoltre orsi e renne appena fuori dalla sua tenda, là dove fa buio presto.
Alessandro Gramuglia spesso ha dormito sotto la moto in condizioni estreme, ritenendo che fosse più sicuro rispetto a una tenda, altre volte in luoghi meravigliosi scoperti con l'ausilio di un drone, ma ha sempre trovato l'accoglienza dei locali. In tanti lo hanno seguito online, nella sua difficoltà psicologica di non avere luoghi fissi e pernotti sicuri.

Nessun commento:

Posta un commento