Pagine

venerdì 27 agosto 2021

PIOGGIA O NON PIOGGIA: GOBBETTI E AMICO GIARDINIERE A TIRARE SU “SCOASSE

Il brutto tempo non sembra fermare chi è armato di buona volontà e così è stato questa mattina, quando, sotto una pioggia non sferzante ma comunque fastidiosa, le due associazioni ambientaliste più incisive nel territorio si sono mosse per dare una pulita alla laguna dai rifiuti plastici.

Sull’imbarcazione di Nino Gobbetti, per il progetto Laguna Pulita, lo stesso Nino più Meimalin, una volontaria che con costanza pratica numerose pulizie periodiche nel territorio e due membri di Amico Giardiniere, Penzo Paolo, vicepresidente dell’associazione, e Brombo Micaela, consigliera della stessa, si sono ritrovati per ripulire l’area del Lusenzo, definito un favoloso lago all’interno della laguna.

Consistente la raccolta, nonostante a prima vista lo specchio d'acqua sembrasse pulito, ma qua si tratta di una questione di venti e di maree.

In condizioni ottimali i rifiuti plastici si raccolgono naturalmente sui due scivoli, quello a Sottomarina e quello a Borgo San Giovanni, dalle parti del cimitero, oltre che sull’area delle scuole, sul lato sud. 

Molti quindi i sacchi di rifiuti che si potrebbero evitare, le solite cassette di polistirolo e bottiglie sparse, oltre che tetrapack. In aumento la raccolta delle mascherine.

L’imbarcazione si è spinta in Canal Vena fino al Baby Mose alla volta di Santa Maria, sollevato per manutenzione.

Quello che è stato fatto questa mattina è stato un esempio di come potrà essere quando verrà acquistata l’imbarcazione per il progetto di Nino Gobbetti “I Clean The Sea For You” e l'imbarcazione, più piccola e più snella del 7 metri e mezzo di quella attuale, potrà spingersi anche dove ora non si riesce ad arrivare.

Lo stesso costo dell'operazione risulterà ben inferiore. Il giro fatto oggi anziché costare i 50 euro attuali andrà a incidere per circa 10 €. Un bel risparmio per le associazioni che vivono di contributi volontari e di sponsorizzazioni.

Quelle di oggi sono state tre ore all’insegna della collaborazione tra due associazioni che si prefiggono uno scopo in comune, una sinergia che può dare un risultato ben maggiore rispetto all’uno più uno uguale due. 

la stessa sinergia che si creerà il 5 settembre prossimo quando è prevista la pulizia di Ca’ Roman da parte di varie associazioni riunite nell'iniziativa organizzata da Amico giardiniere. In quell’occasione, collaboreranno per la buona riuscita dell’impresa i Venice Calls, la Cooperativa Sociale Veltro, il progetto Laguna Pulita di Nino Gobbetti, i Green Bei e i Retake di Padova. 

Allora chiunque potrà unirsi all’iniziativa. Si arriverà a Ca’ Roman o con il vaporetto o con imbarcazioni messe a disposizione dai volontari. Sarà compito di Veritas recarsi nel luogo concordato per il ritiro dei sacchi raccolti.






 

Nessun commento:

Posta un commento