Pagine

giovedì 15 giugno 2023

IL LINGUAGGIO UNIVERSALE DELLA MUSICA NELLA SETTIMANA A LEI DEDICATA

Dal 19 al 24 giugno 2023 si terrà a Chioggia la "Settimana della Musica", un evento che punta a sensibilizzare sull'importanza della musica come linguaggio universale.

Sarà una seconda edizione dedicata principalmente ai giovani e rappresenta il primo evento estivo dell'associazione Musica Chioggia in collaborazione con il Festival Suoni d'acqua e il Comune di Chioggia.

Il 21 giugno, in occasione del solstizio d'estate, si celebrerà la Festa della Musica, un evento musicale che coinvolge più di 120 nazioni nel mondo. Anche a Chioggia, per il secondo anno consecutivo, la musica invaderà le strade, i giardini, i chiostri e i locali, offrendo una varietà di generi musicali, dal jazz al cantautorato dialettale italiano e internazionale.
La collaborazione con il Festival Suoni d'acqua permetterà di scoprire culture vicine ma con dialetti diversi. Il 23 giugno si terrà l'evento "Due Facce Una Razza", con l'esibizione dei Truma, gruppo musicale clodiense, e di Alessandro Tessarin con l'Orchestrina Strambiforte, musicisti del basso polesine che si esibiscono in dialetto portotollese. Questa unione di culture e lingue dialettali rappresenta un dialogo ricco di significato. Durante la Settimana della Musica, si esibiranno anche altri artisti del cantautorato dialettale, come Carlo De Bei, che presenterà il suo primo album da solista "GARBIN", interamente cantato in dialetto chioggiotto.
L'obiettivo della Settimana della Musica è trasformare la città in uno scenario musicale e promuovere valori di convivialità, rispetto e cittadinanza.
L'Assessore alla Cultura, Elena Zennaro, sottolinea l'importanza delle tradizioni e del rispetto reciproco veicolati attraverso questa rassegna.

Gabriele Vianelli, direttore artistico di Musica Chioggia, evidenzia l'intento di offrire la musica in ambienti non convenzionali, creando un'atmosfera da club che unisca il piacere della degustazione con l'ascolto di buona musica.




Nessun commento:

Posta un commento