Pagine

venerdì 6 novembre 2020

NOVEMBRE È IL MESE CONTRO LA VIOLENZA VERSO LE DONNE: TRE INCONTRI FORMATIVI ONLINE E LA PRESENTAZIONE DI UN VOLUME IL GIORNO 25

Il centro antiviolenza Civico Donna del Comune di Chioggia non si ferma di fronte all'emergenza sanitaria. «Oltre a continuare nella sua regolare attività di sportello, accoglienza e consulenze psicologiche e legali, rivolte alle donne vittime di violenza – spiega l'assessora alle Pari Opportunità, Genny Cavazzana – esso offre alcune iniziative in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Ringrazio tutto il personale del centro, che vi lavora con dedizione e grande impegno».

Si tratta di un ciclo di tre incontri formativi online, dal titolo “Tre sguardi sulla violenza”, che avrà luogo nelle date del 18 e 27 novembre e 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle 12, rivolti a tutte le figure professionali che nel proprio lavoro possono incontrare situazioni di violenza vissute da donne e da minori, con relatrici di livello nazionale che parleranno di tutela, violenza assistita, procedimenti civili.
Un evento aperto non solo agli addetti ai lavori, ma anche all'intera cittadinanza, sarà invece mercoledì 25 novembre, alle ore 18, in diretta facebook alla pagina Civico Donna Chioggia, con la presentazione del libro "Io sono mia – Donne e centri antiviolenza, storie di rinascita”, in collegamento l'autore Luca Martini che tratterà gli argomenti connessi alle attività dei centri in questione, non ultima l'identificazione delle caratteristiche comuni a molte delle vittime che vi si rivolgono.

Martini percorre un'indagine in diverse regioni, per comprendere queste realtà attraverso le parole delle sopravvissute e delle operatrici che le hanno accompagnate in percorsi di rinascita e ritorno alla vita. Tuttavia, secondo l'autore, sono ancora deboli la considerazione politica e la presa di coscienza collettiva attorno al problema della violenza contro le donne, che è poi la manifestazione più brutale di una secolare sottocultura di dominanza patriarcale.

Nessun commento:

Posta un commento