Pagine

lunedì 2 novembre 2020

SESSANT'ANNI FA L'INAUGURAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA MARCHETTI NEL QUARTIERE TOMBOLA, ALLA PRESENZA DELL'ALLORA PREMIER AMINTORE FANFANI

Non solo il mercato ittico ha compiuto sessant'anni lo scorso sabato, ma anche la scuola primaria (un tempo si diceva elementare) intitolata al giovane garibaldino Giuseppe Marchetti nel quartiere Tombola di Chioggia. Era un periodo, il 1960, in cui tante delle opere pubbliche oggi tutt'ora attive e funzionanti venivano pensate e costruite in città: e succedeva che l'allora presidente del consiglio, una figura eminente come Amintore Fanfani, si scomodasse per venire a inaugurare il nuovo plesso, grazie ai buoni uffici degli allora amministratori democristiani.

Nel prezioso video Super-8 pubblicato in Rete da Alberto Salvagno, e relativo al 1° novembre di sessant'anni fa, è possibile rivedere con commozione la cerimonia pubblica nell'istituto, ove il premier era accompagnato dal sindaco Michele Bighin e da assessori quali Luigi Tomaz e Marino Marangon, tra gli altri. Il discorso in piazza e gli striscioni da un capo all'altro degli edifici del corso raccontano una Chioggia che non c'è più, ma alla quale è logico guardare con una certa nostalgia.

Nessun commento:

Posta un commento