Pagine

lunedì 25 ottobre 2021

UN ESEMPIO DI USO UTILE E COSTRUTTIVO DI FACEBOOK: "TUTTA LA ROMEA MINUTO PER MINUTO"

Tra i vari gruppi Facebook che come fine hanno le più svariate motivazioni ce ne sono alcuni in cui gli amministratori si mettono al servizio della comunità, utilizzando la piattaforma per sottolineare problemi che la stessa si trova ad affrontare, ma anche per trovarne le soluzioni. Si può dire questo del Gruppo Facebook ”Tutta la Romea Minuto per Minuto” che, oltre a dare informazioni di traffico su tutta la Strada Statale 309 Romea in tempo reale, riesce ad aprire le orecchie nel caso in cui l’utenza evidenzi una necessità e a farsene portavoce, per quanto possibile, non avendo alcun ruolo giuridico o istituzionale. 

Un esempio recente sono  le pensiline alle fermate dell’autobus a Sant’Anna.

Qui i residenti erano costretti ad aspettare i mezzi pubblici alle intemperie sul bordo della carreggiata, dove i veicoli, tir inclusi, viaggiano ad alta velocità, e dove, tra l’altro, mancavano gli attraversamenti pedonali. I pedoni erano quindi privi di qualsiasi tutela per la propria sicurezza.

Matteo Tonello, amministratore della pagina, se ne è fatto portavoce, utilizzando il social, Facebook appunto, per portare chi di dovere a conoscere questa necessità, mettendola sotto i riflettori di ANAS e dell’amministrazione comunale.

Qua l’orecchio è stato prestato dall'allora Assessore ai Lavori Pubblici, Alessandra Penzo, la quale si è attivata nei confronti di entrambi gli enti per giungere a soddisfare le richieste della popolazione

Ora, a distanza di tre anni dalla prima segnalazione, i lavori sono stati completati, anche se dimostrano alcune criticità, ma, come afferma lo stesso Tonello, essere riusciti a dare un input alle alte sfere e aver portato a termine un intervento di cui l’utenza sentiva la necessità dimostra non lo solo la potenza del mezzo social, ma anche quella delle rete che si attiva tra le persone quando queste hanno uno scopo comune. 

Questa volta la necessità era poter usufruire di un servizio in sicurezza, senza correre rischi per la propria vita, la prossima potrebbe essere desiderare un incrocio più illuminato in modo da aver più visibilità nell’immettersi nella strada principale. Siamo sicuri che Tonello, il suo team  e la rete dei suoi followers sapranno come muoversi per raggiungere il nuovo obiettivo.

 


Nessun commento:

Posta un commento