Pagine

venerdì 29 ottobre 2021

IL TEAM CHIOGGIA CAPITALE DELLA CULTURA FESTEGGIA LA PRESENTAZIONE DEL DOSSIER

Ieri sera, presso il ristorante Riva vena sull’omonima fondamenta, si è tenuto un incontro informale tra il gruppo promotore di Chioggia 2024, che sta appoggiando la candidatura della città a diventare la capitale italiana della cultura per il 2024, e il consorzio Starting 4 Questo  ha svolto funzione di project manager accompagnando la città a percorrere i passi necessari per fornire le conoscenze da cui si è sviluppata la stesura del Dossier con cui Chioggia si è presentata al Ministero dei beni culturali. 

L’occasione è stata festeggiare l’avvenuta presentazione della candidatura al ministero stesso , il quale ha pubblicato i nomi delle città che hanno presentato il dossier.

Tra le 24 che hanno presentato la manifestazione di interesse a suo tempo, solo Cittadella ha dato fortait. Tutte le altre si sono presentate con il proprio claim, quel piccolo inciso in cui è racchiuso tutto il sale del progetto. E il claim di Chioggia è proprio sale di cultura.

Un onore partecipare con queste realtà, recita il post sulla pagina facebook di Chioggia 2024, pubblicato per l’occasione, siamo in corsa per un obiettivo straordinario e tutte abbiamo già vinto perché il mettersi in gioco e prendere autocoscienza di ciò che di bello si ha, e di ciò che di buono si può costruire, è un esercizio non da poco.

E per aiutare a prendere coscienza di ciò che di bello c’è in Chioggia e trasformarlo in un progetto che dovrà catturare, ammaliando, la commissione del ministero è stato essenziale il lavoro incessante del Consorzio starting 4 di padova, che ha coinvolto tutto il proprio staff per tessere una trama in cui si sono intrecciate la bellezza, la storia, gli scorci, le tradizioni di chioggia con tutto quel tessuto di associazioni, promotori, imprenditori, gruppi, volontari, lavoratori e appassionati, che amano Chioggia, e che cercano di far risaltare il suo lato migliore.

L’essere riusciti a riunire tutto ciò che Chioggia può offrire in una sessantina di pagine, quelle del dossier, è stata un’impresa non da poco, una sfida per lo stesso consorzio che nel progetto ha creduto dal primo istante ma che non sempre ha trovato, per Chioggia, pareri positivi. Lo staff di starting 4, formato da Giampietro Vecchiato, Marco Girolami, MariaPaola La Caria, Marta e Francesca, ha sfoderato tutte le sue competenze di peso per raccontare Chioggia e il popolo di Chioggia, popolo da  cui la candidatura è partita, e la trasformazione che dovrebbe coinvolgere la città avviandola verso un processo di trasformazione da cui dovrebbe emergere quella sorta di orgoglio che ci permetterebbe di essere fieri della nostra città e di tornare a guardarla con gli occhi dei Foresti che qui arrivano e che di Chioggia, inevitabilmente e inesorabilmente, se ne innamorano.



 

Nessun commento:

Posta un commento