Pagine

venerdì 29 ottobre 2021

MANUELA BERTAGGIA ELETTA VICEPRESIDENTE NAZIONALE DELLA FAND



 

Durante la XXXIX assemblea della Federazione nazionale associazioni diabetici - FAND - è stato eletto il consiglio direttivo, inclusa la nomina alla carica di vicepresidente nazionale offerta a Manuela Bertaggia, la diabetico guida di Chioggia.

Un incarico che Bertaggia ha accettato per coinvolgere e trasmettere la propria formazione e la propria esperienza, mettendole al servizio delle persone che soffrono di diabete.

Una malattia che coinvolge 4 milioni di italiani oltre a un milione e mezzo di persone che non sanno di esserlo e ad altre 4 ad alto rischio di svilupparlo. Per combattere il diabete serve informazione, prevenzione e ricerca farmacologica e il sostegno dei servizi sanitari. 

Edgardo Contato, direttore generale della ULSS 3 Serenissima ha affermato che l’azienda sanitaria è grata per la nomina di una donna attiva nell’associazionismo locale.

Si tratta del riconoscimento del lavoro che viene fatto dalle associazioni di volontariato diabetici regionali, sia all’interno dei servizi territoriali che nel rapporto con la Regione, in una sinergia tra le risorse del volontariato e dei servizi territoriali e socio sanitari, rivolta a sostenere i pazienti diabetici nel prevenire e nel curare, come ha voluto sottolineare Maria Marangon, presidente dell’Associazione diabetici del centro lagunare. Ciò che ha fatto nella Regione Veneto, ora Bertaggia potrà estenderlo alle altre regioni.

Il responsabile del servizio di diabetologia di Chioggia, Andrea Nogara, nell’augurarle un buon lavoro, ha affermato che Manuela ha dimostrato da sempre una grande sensibilità per i bisogni delle persone affette da diabete mellito, facendosi promotrice, con l'aiuto dei volontari, di momenti di aggregazione e promozione della salute dei pazienti diabetici, estendendo poi il suo impegno per assistere i pazienti a livello regionale partecipando ai più importanti tavoli di lavoro sul diabete del Veneto.

“Auguro a Manuela un buon lavoro per la nuova prestigiosa carica raggiunta - aggiunge il responsabile del servizio di diabetologia di Chioggia Andrea Nogara -. Manuela, sin dai primi anni di frequentazione della diabetologia di Chioggia ha dimostrato una grande sensibilità per i bisogni delle persone affette da diabete mellito, diventando una delle poche diabetico guida della nostra regione. Si è fatta promotrice, con l'aiuto di tutti i nostri volontari, di momenti di aggregazione e promozione della salute dei nostri pazienti. Ha in seguito esteso la sua passione per l'assistenza e i diritti dei diabetici a livello regionale partecipando ai più importanti tavoli di lavoro sul diabete del Veneto”.



Nessun commento:

Posta un commento