Pagine

venerdì 18 ottobre 2019

"DESTINO SUPERGA", QUESTA SERA ALL'AUDITORIUM SAN NICOLÒ LA COMPAGNIA TRÈS BIEN RICORDA IN TEATRO E MUSICA LA TRAGEDIA DI ALDO E DINO BALLARIN

La memoria della tragedia di Superga, nella quale il 4 maggio 1949 persero la vita i calciatori chioggiotti Aldo e Dino Ballarin assieme a tutto il Torino, rivive oggi in due appuntamenti culturali organizzati nel 70° anniversario. Alle ore 18, nella sala Lampadari al secondo piano del municipio di Chioggia, la giornalista e scrittrice Barbara Mastella presenterà il proprio volume "Dall'infanzia al Grande Torino" assieme all'attrice Francesca Murari Resch che ne leggerà alcuni passi: il libro è fondato su ricordi personali e familiari dalla vita giovanile dei due atleti.
Dalle ore 21, all'auditorium di calle San Nicolò, la rappresentazione di "Destino Superga" da parte della compagnia teatrale e musicale Très Bien: la regista Alessandra Lionello, l'attrice Sandra Boscarato, gli attori Leonardo Tosini e Michele Tonicello con gli intermezzi musicali affidati al canto di Annamaria Mariotti, al pianoforte di Micaela Tiozzo e al saxofono di Francesco Coppola porteranno in scena -con musiche dell'epoca- i momenti cruciali dell'attesa delle mogli dei due fratelli, Miretta e Dina, e il racconto di Iginio Ballarin, il superstite che avrebbe dovuto aggregarsi al volo ma aveva il passaporto scaduto. Il contributo videografico è affidato alle immagini curate da Nicoletta Perini e Davide Bovolenta, nipoti di Dino Ballarin, mentre la voce narrante è di Pierluca Donin. L'ingresso alla pièce è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento