Pagine

martedì 29 ottobre 2019

LE ATTIVITÀ DI SCREENING COGNITIVO DELL'ASSOCIAZIONE ALZHEIMER: A CHIOGGIA SERVE UN SERVIZIO DI NEUROPSICOLOGIA

Si è conclusa la campagna di screening cognitivi promossa dall’associazione Alzheimer Venezia – sezione di Chioggia in occasione del mese mondiale dell’Alzheimer 2019. Anche quest’anno la partecipazione della cittadinanza è stata numerosa: per rispondere alla forte domanda della popolazione sono stati aggiunti, alle quattro date inizialmente programmate, due ulteriori appuntamenti. Hanno potuto così partecipare allo screening, curato dalla psicologa Elettra de Ambrosi, un totale di 43 persone di età compresa tra i 45 e gli 85 anni. L’obiettivo generale della campagna è stato sensibilizzare verso il tema del decadimento cognitivo, favorendo l’individuazione precoce di eventuali quadri patologici. Le ricerche scientifiche documentano l’importanza della valutazione neuropsicologica al fine di individuare segni prodromici di demenza e di intervenire, di conseguenza, con programmi di stimolazione cognitiva mirati a rallentare il decadimento.
Un primo corso di potenziamento della memoria, organizzato in collaborazione con la cooperativa Titoli Minori, ha preso inizio lo scorso 10 ottobre al Centro Servizi per gli Anziani di Chioggia. L’accoglienza è stata positiva e l'associazione Alzheimer ha la speranza di poterlo avanzare ciclicamente. La campagna di screening, oltre che alla somministrazione dei test cognitivi, era orientata anche a rispondere ai dubbi e ai timori degli utenti, diffondendo informazioni sul tema della demenza: quali sono i campanelli di allarme? Si tratta di una malattia ereditaria? Come gestire eventuali difficoltà cognitive e comportamentali? Quali servizi sono disponibili sul territorio?
Molti dei partecipanti hanno d’altra parte sottolineato la difficoltà nel reperire informazioni e nell’accedere ai servizi di neuropsicologia, dislocati per lo più negli altri plessi dell’ULSS 3 Serenissima. Ciò ha permesso di mettere in luce la potenzialità che un servizio di neuropsicologia potrebbe avere anche nel territorio di Chioggia, come punto di riferimento per chi si trova ad affrontare una demenza. L’associazione Alzheimer cerca di rispondere a questi bisogni con uno sportello gestito da una rete di volontari, attivo ogni giovedì dalle 10 alle 12 all’ospedale di Chioggia: può accedere allo sportello di ascolto chiunque abbia bisogno di un supporto nell’affrontare la malattia e le difficoltà che essa comporta, ovvero pazienti, familiari ed operatori del settore. Le attività ed iniziative dell’Aasociazione possono essere consultate visitando la relativa pagina Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento