Pagine

mercoledì 17 febbraio 2021

"UNA LUDDISTA PER AMICA": LA GENERAZIONE ERASMUS IN INGHILTERRA E IL RAPPORTO DI UNA VITA, NEL PRIMO ROMANZO DI ANNAMARIA MARIOTTI

I ricordi di un'esperienza inglese in Erasmus, di un'amicizia vissuta e mai tramontata, dei propri vent'anni e di quelli che sono passati nel mentre. Sono solo alcuni dei temi di "Una luddista per amica", romanzo di Annamaria Mariotti: l'autrice, docente di inglese all'ITIS Righi, nonché attrice con Les Très Bien e cantante jazz, ha pubblicato per Youcanprint la propria opera prima di 166 pagine, con i caratteri tipici del romanzo di formazione collettiva e generazionale.

Proprio la formula Erasmus è stata al centro del dialogo della scrittrice con Chioggia Azzurra: «Con la Brexit - ha detto Annamaria Mariotti davanti le telecamere - non sarà più possibile agli studenti universitari di vivere questa esperienza diretta in Gran Bretagna, come invece accaduto a centinaia di migliaia di giovani dal 1987 a oggi».
Alla redazione del testo hanno collaborato anche le compagne di Annamaria ne Le Très Bien, ovvero Alessandra Lionello e Sandra Boscarato, oltre a Mariangela Rossi che ha disegnato la copertina. Il volume "Una luddista per amica" può essere acquistato al prezzo di 10 euro in tutte le librerie online, oltre che alla Pegaso di Borgo San Giovanni e al Leggio di Sottomarina.

Nessun commento:

Posta un commento