Pagine

sabato 6 febbraio 2021

L'ASSOCIAZIONE "SANTA GIANNA BERETTA MOLLA" A CHIOGGIA RACCOGLIE ABITI PER BAMBINI, LETTINI E PASSEGGINI PER GENITORI IN DIFFICOLTÀ

L'associazione per la vita intitolata a Santa Gianna Beretta Molla, sorta a Chioggia nel 2014 con l'intento di aiutare le famiglie che versassero in stato di disagio economico assieme ai loro bambini in tenera età, raccoglie vestiti usati per la prima infanzia e materiale utile come lettini e passeggini, per distribuirli a chi ne avesse bisogno.
Le 26 volontarie si alternano per garantire un impegno adeguato: «Si rivolgono a noi - raccontano - sia famiglie del territorio comunale ma anche da fuori città, per lo più segnalate dai Servizi Sociali, dal centro di ascolto della Caritas, dalle parrocchie e attraverso il "passaparola". L'opera è continuata anche durante l'emergenza sanitaria, adottando le misure di sicurezza per aiutare anche tante famiglie nuove». Tra il 2019 e il 2020, l'associazione ha vestito 164 bambini, 52 dei quali tra zero e 18 mesi, 112 compresi fra 2 e 8 anni di età.
Tutte le collaboratrici, e Chioggia Azzurra con loro, sperano e confidano che la Caritas possa riprendere a distribuire il vestiario usato anche agli adulti, nella sede interna alla parrocchia di Borgo San Giovanni, sospesa tra l'inverno e la primavera 2020: «Tanti genitori che vengono da noi - concludono le volontarie dell'associazione Beretta - chiedono come essere aiutati in tal senso, poiché impossibilitati a fare acquisti per sé».

Nessun commento:

Posta un commento