Pagine

martedì 20 luglio 2021

"CHI LO HA VISTO" ? DOVE È FINITO IL CAPITELLO DI PORTA SANTA MARIA?

Dalla Porta di Santa Maria, ingresso storico per entrare in Chioggia, Renzo Lombardo, detto Pocci, ex infermiere ora in pensione, vorrebbe gli fosse chiarita una perplessità. È un artista popolare e ama che le tradizioni possano essere mantenute e per questo nel tempo, dagli anni ‘80, con il suo Gruppo D’Arte Popolare ha realizzato 35 capitelli in base alle indicazioni fornite dagli anziani, memoria storica di luoghi antichi come il nostro.

Il suo Gruppo realizzò anche la copia di un capitello dedicato alla Madonna che si trovava sotto la Porta. Non si trattava  di un dipinto molto antico e neppure di mano pregiata, ciò non toglie che avesse un certo valore storico e artistico.


Dal 1982 questa copia, che al tempo venne benedetta dal Vescovo Mons. Magarotto, occupava lo spazio lasciato libero dall'originale, portato al Museo Civico San Francesco Fuori le Mura. Leggermente rovinato dalla sabbia durante i lavori del Baby Mose, quando la porta era usata come deposito, durante l’ultimo recente restauro gli venne data una nuova collocazione, ma ora che i lavori sono terminati, del dipinto del Pocci, neppure l’ombra. 

Pocci fa un appello per riuscire ad ottenere almeno un colloquio telefonico con i responsabili dei lavori per saper che fine abbia fatto. I chioggiotti hanno il culto della Madonna e molti si stanno chiedendo notizie di questo capitello che sembra esser dato per scomparso.





 

Nessun commento:

Posta un commento