Pagine

mercoledì 21 luglio 2021

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA ALLE PARATOIE DEL BABY MOSE

Dal 26 luglio per un paio di settimane entrambe le paratie del Baby Mose saranno soggette a lavori di manutenzione  La paratoia di S. Maria sarà interessata dal 26 al 30 luglio, quella di Vigo dal 2 al 6 agosto. Gli interventi di manutenzione si svolgeranno in entrambe le sessioni durante i seguenti orari: dalle 7:30 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00. Nei giorni e negli orari indicati sarà interdetta la navigazione a qualsiasi tipo di imbarcazione in corrispondenza alle paratoie.  Nel caso in cui le operazioni terminassero prima del termine previsto il Canal Vena sarà riaperto alla navigazione.



Per le aziende che gravitano attorno al Consorzio Venezia Nuova, continua l’attesa per il saldo dei pagamenti dei lavori finora effettuati e regolarmente fatturati. Lavori che non sono soggetti a nessun tipo di contestazione e che quindi dovrebbero essere regolarizzati senza alcun problema. I 538 milioni sbloccati dal Cipe saranno destinati alle opere paesaggistiche , e di compensazione oltre al completamento degli impianti. Non possono essere usati per pagare i debiti pregressi nei confronti delle aziende appaltatrici e consorziate.


A queste è stato proposto un pagamento forfettario del 30% delle spettanze con la prospettiva di poter tornare a lavorare. Si parla di importi tali che, se non pagati, possono causare il fallimento di alcune di esse. Sono aziende che offrono un know how acquisito sul campo da anni di collaborazione, composte da tecnici e operai specializzati che ormai conoscono la macchina MO.S.E. come le proprie tasche, anche nelle sue criticità e che ora stanno pagando per colpe non loro. Saranno disposti ad accettare un rimborso che le metterà in difficoltà per continuare ad eseguire un lavoro fondamentale per la salvaguardia di Venezia e chi Chioggia?


 

Nessun commento:

Posta un commento