Pagine

giovedì 22 luglio 2021

ENERGIA ELETTRICA: BRONDOLO E ROSOLINA SARANNO COLLEGATE DA LINEE INTERRATE

20 milioni di euro, questo sarà l’investimento a cura di Terna, Società che gestisce la rete elettrica nazionale, per realizzare una nuova direttrice in cavo interrato 132 kV di 24 chilometri. 16 di questi verranno stesi tra le Cabine primarie di Brondolo e Rosolina, i rimanenti 8 tra le Cabine di Rosolina e Donada. 

L’intervento permetterà di eliminare 89 tralicci che ad oggi collegano le tre Cabine.  Non solo verranno così liberati 25 ettari di territorio nel veneziano e nel rodigino, ma migliorerà la qualità del servizio. Inoltre la Cabina di Brondolo è connessa al MO.S.E., anche con le paratie della struttura alla bocca di Porto di Chioggia.


Il procedimento autorizzativo è stato avviato dal MiTE, Ministero della Transizione Ecologica, e a breve verrà pubblicato l’avviso contenente l’elenco delle particelle relative alle aree che potrebbero potenzialmente essere interessate dalle opere, situate tra le provincie di Rovigo e Venezia, includendo i comuni di Chioggia, Rosolina e Porto Viro. I proprietari delle particelle interessate possono visionare il progetto in formato elettronico presso il Mite, presso i Comuni interessati e presso la sede di Terna di Padova. Entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso si possono presentare osservazioni scritte direttamente al MiTE.

Nel Veneto Terna gestisce 5.100 km di linee a alta e altissima tensione. Nel Piano Industriale 2021-25 detto “Dryving Energy” per lo sviluppo della rete elettrica regionale investirà oltre 370 milioni di euro. Il piano di interventi coinvolgerà a breve oltre 200 imprese e 850 addetti alle lavorazioni.




Nessun commento:

Posta un commento