Pagine

lunedì 31 gennaio 2022

CHIOGGIA TRA LA FINALE PER IL TITOLO DI CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2024

Ci siamo! Chioggia è tra le dieci finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura per il 2024. 

Cominciava tutto un anno fa quando Pino Penzo lanciava un post provocatorio su Facebook, post che proprio  oggi aveva cominciato a far girare come ricordo e con il quale aveva scatenato curiosità e scetticismo.

Il gruppo promotore si è formato con elementi anche molto diversi ma tutti con un fine ultimo: cercare di dare il meglio per far ottenere alla propria città il risalto che merita. Il percorso ha visto incontri con tante realtà del territorio,  facendo scoprire lati di Chioggia quasi sconosciuti facendo crescere la consapevolezza che Chioggia è una città da amare.

Ora si resta in attesa del 3 e 4 marzo, quando ci sarà la presentazione, in videoconferenza, dei dossier presentati dalle 10 finaliste e poi bisognerà attendere il verdetto della giuria.

Alla città viene data una enorme possibilità di riscatto, sta a noi, a tutti noi, sfruttarla al meglio. 

In bocca al lupo a Chioggia, per la finale!

“E’ un sogno che diventa realtà!” commenta a caldo Pino Penzo dopo aver ricevuto la comunicazione ufficiale del Ministero dei Beni Culturali, che inserisce Chioggia nella short list delle 10 candidate finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2024.
“Come cittadini di Chioggia e come gruppo promotore di questa candidatura siamo felici e profondamente orgogliosi. Eravamo consapevoli di aver fatto un buon lavoro e l’ingresso nella rosa  delle prime 10 è già un grande riconoscimento. Ora arriva la parte più adrenalinica della sfida. 
Le finaliste sono tutte città molto interessanti e l’audizione sarà un banco di prova impegnativo che l’amministrazione comunale e il project manager sapranno gestire al meglio.
Ma siamo anche certi che il nostro progetto prenderà forma comunque, perché in città il processo di trasformazione è avviato.
Ci auguriamo che sia da parte dell’amministrazione comunale che da parte dei cittadini ci sia la presa di responsabilità per migliorare la città in tutti i suoi aspetti fondamentali, prerequisiti essenziali per continuare il percorso verso la trasformazione di questa città.





 

Nessun commento:

Posta un commento