Pagine

mercoledì 5 gennaio 2022

IL SINDACO ARMELAO RICORDA L’OBBLIGO DI ISCRIZIONE ALLA LEVA PER I NATI DEL 2005


Il sindaco Armelao  rende nota la formazione della lista di leva dei giovani che sono nati nell’anno 2005. Questo in base al Codice dell’Ordinamento Militare.

Una lista riservata ai giovani di sesso maschile che nel 2022 compiranno 17 anni, domiciliati nel comune di Chioggia e che, d’ufficio, vengono inseriti nelle liste di leva dello stesso. Spetta ai genitori l’obbligo di curarne l’iscrizione. Con l’avviso che è stato pubblicato il primo giorno dell’anno in pratica si avvisa dell'avvio del procedimento d’iscrizione nelle liste di leva.

Per qualsiasi informazione, entro gennaio si potrà consultare l'ufficio leva presso l’ufficio anagrafe, su appuntamento. 

Anche se il servizio di leva obbligatorio è stato sospeso nel 2010, i Comuni continuano a formare e aggiornare le liste di leva in virtù del fatto che il servizio di leva obbligatorio è stato sospeso e non soppresso. L’iscrizione alle liste di leva è obbligatorio e viene fatta d’ufficio in base ai dati in possesso all’anagrafe.

La procedura prevede che il primo gennaio venga pubblicato sull’albo pretorio del comune il manifesto del sindaco che rende nota la formazione delle liste di leva, una lista provvisoria che deve essere compilata entro il 31 gennaio. Il primo febbraio, sull’albo del comune deve essere affisso per 15 giorni l’elenco dei giovani iscritti nella lista. In questo periodo vengono recepite eventuali osservazioni ed errori. Entro fine marzo la lista di leva deve essere completata con tutte le osservazioni e correzioni ed eventuali reclami. Entro il 10 aprile la lista va firmata dal sindaco e trasmessa al Ministero della Difesa. L’Ufficio leva ne cura l’aggiornamento fino a fine anno.

 


Nessun commento:

Posta un commento