Pagine

sabato 18 giugno 2022

NEL SOLSTIZIO D'ESTATE GLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO BUZZOLLA APRIRANNO LA SETTIMANA DELLA MUSICA A CHIOGGIA

Sabato 18 alle ore 21.15 il dipartimento jazz del conservatorio di Adria, farà da spalla ad Andrea Mingardi nella tappa itinerante di Deltablues che si svolgerà davanti al teatro Comunale di Adria.

Mentre nella serata di lunedì 20 giugno , sempre gli allievi del  Conservatorio  “Antonio Buzzolla”  apriranno  la settimana della musica a Chioggia spaziando dal blues, soul, rock, funk e jazz. 

Altra data importante per il conservatorio sarà il 2 luglio nelle piazze del centro storico di Adria. 

Occasione in cui gli allievi, coordinati dai loro insegnanti si esibiranno nei vari generi musicali. A raccontarlo Niccolò Dall’Occo allievo del conservatorio musicale, subito dopo la conferenza stampa, organizzata nel municipio di Chioggia.

A Chioggia le proposte musicali, delle band in calendario che si esibiranno  per le strade, nei giardini, nei  chiostri,  nei locali, saranno  una celebrazione di ogni genere musicale, dal jazz al blues, dal cantautorato italiano all’internazionale.

Proposte quindi che oltre a coinvolgere le realtà fuori comune in un’ottica di collaborazione, rispetto e crescita dei giovani musicisti chioggiotti,(molti di questi infatti, frequentano  il conservatorio musicale di Adria) si inserisce    nel panorama della musica in Veneto con la consapevolezza  che la musica è un linguaggio universale che può portare messaggi di pace, sostenibilità e rispetto. 

Artefici del festival della musica che proseguirà fino a settembre, i 30anni di esperienza e competenze dell’Associazione Lirico Musicale Clodiense fondata da Gabriele Vianelli, Pietro Perini e Renato Raule. 

Una realtà associativa che in questi giorni ha cambiato nome in Musica Chioggia, mantenendo ovviamente tutta la preziosa esperienza di trent’anni di lavoro nel mondo della musica.

 

 Questo il programma dei primi tre giorni del festival, organizzato con la sinergia del Comune di Chioggia

Lunedì 20 Giugno - h. 21.30: Syn Apsis  & The New Rons

Presso Fronte del Porto Ostaria

Il progetto Syn Apsis & The New Rons nasce all’interno delle mura del Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (RO) dall’incontro tra Eugenia Sist alla voce, Gioele Vio alla chitarra, Marco Andreoni al basso e Niccolò Dall’Occo alla batteria. Nel repertorio si fondono influenze provenienti da blues, soul, rock, funk e jazz, formando un sound unico.

 Gradita la prenotazione allo 339 708 2627 presso Fronte del Porto Ostaria 


Martedì 21 Giugno - h. 21.30: Swampy 4tet

Presso The Palm- Seafood and Drinks

Swampy 4tet è un progetto nato dall’incontro di quattro giovani musicisti provenienti da diverse regioni di Italia aventi in comune la passione per il jazz e la voglia di esprimersi e di sperimentare nuove rotte all’interno di questo linguaggio musicale. Il repertorio proposto agli ascoltatori sarà formato da brani appartenenti alla tradizione afro americana e composizioni di grandi maestri trai quali: Thelonious Monk, Clifford Brown, Guinga, Jim Hall ed altri.  Non mancheranno inediti originali scritti dalla musicista Margherita Valtorta. Margherita Valtorta – Voce, Giuliano dal Bosco – Contrabbasso, Mattia Maiavacca – Batteria, Alessio Piro – Chitarra

Gradita la prenotazione allo 324 597 2928 presso The Palm - Seafood and Drinks


Mercoledì 22 Giugno - h. 21.30: Insirada

Presso Nino Fisolo Cicchetteria

Insirada è un progetto musicale nato dall’amicizia e dalla passione per i cantautori di un gruppo di musicisti del Delta del Po. Fanno parte di questo gruppo Alessandro Tessarin, chitarra classica, la mente ed il direttore artistico, Bruno Raffaello Morbiolo, voce blues, timbro che scalda l’anima, Michele Boscaro, fisarmonica, virtuoso arrangiatore e musicista, Enea Passarella, batteria e percussioni, che trova suoni e ritmi per il racconto, Omar Barbierato, chitarra acustica, slide all’occorrenza, Marco Putinato, sax, che arricchisce con improvvisazioni e fraseggi jazzistici. Si sono esibiti in diversi festival di musica d’autore come il Borgo Sonoro, hanno aperto a Ginevra il concerto di Giovanna Marini, collaborato con l’attrice Ivana Monti e suonato musiche De Andre all’”Ora d’Aria” di Loreo per Don Andrea Gallo. Il repertorio spazia attraverso i cantautori da Brassens a De Andrè a Bob Dylan, con puntate nel blues, nel fado e nel tango.

Gradita la prenotazione allo 338 9103364 presso Nino Fisolo Cicchetteria



Nessun commento:

Posta un commento