Pagine

giovedì 9 giugno 2022

ISTITUTO COMPRENSIVO CHIOGGIA 2 - MEDAGLIA D'ORO AL PIGRECO DAY 2022

La scuola media Pascoli e la scuola media Maderna dell’Istituto Comprensivo Chioggia 2 hanno partecipato, il 14 marzo 2022, all'evento online "Pigreco Day 2022" organizzato dal Ministero dell'Istruzione con il contributo scientifico del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell'Università degli Studi di Torino.

Lo scopo degli organizzatori è stato quello di celebrare la giornata del pi greco con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica. Gli studenti e le studentesse hanno svolto l'attività online di risoluzione di quiz. Durante la gara, alla quale hanno partecipato contemporaneamente tutte le scuole iscritte del territorio nazionale, e anche alcune scuole italiane situate in Paesi esteri, sono state registrate le risposte e i tempi di completamento del quiz.
In base alla correttezza delle risposte e al tempo impiegato, sono state assegnate in formato digitale, 5 medaglie d'oro, 10 d'argento e 20 di bronzo alle prime scuole classificate. Le scuole medie dell'Istituto Comprensivo Chioggia 2 hanno ricevuto la medaglia d'oro prima classificata per il punteggio ottenuto, una tra le cinque scuole in tutta Italia. Le scuole che hanno partecipato sono più di 1000.

I ragazzi sono stati preparati dalle docenti Stefania Borromeo, Alice Tiengo e Eleonora Zorzan. I ragazzi della classe 5° del secondo circolo, Todaro, hanno invece partecipato con i giochi olimpici della matematica alla Bocconi arrivando in finale. In questo caso i ragazzi sono stati preparati dalle maestre Ilaria Boscolo Palo e Maria Boscolo Lisetto. I due eventi, il Pigreco Day per le medie e le Olimpiadi della Matematica per la primaria sono due iniziative che, con piacere, hanno permesso agli alunni di giocare e potenziare le competenze che già sviluppano a scuola.







Nessun commento:

Posta un commento