Prosegue l’azione di valorizzazione del Radicchio di Chioggia Igp nel nord Europa. Domani infatti il consorzio di tutela sarà in Belgio, in occasione della celebrazione della festa della Repubblica all’ambasciata d’Italia a Bruxelles. «Abbiamo prontamente colto l'invito - spiega il presidente Giuseppe Boscolo Palo - quale segno della reputazione che il consorzio è riuscito a conquistare anche tra le istituzioni internazionali, avendo partecipato negli scorsi due anni agli eventi organizzati dall’ambasciata d’Italia a Helsinki in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.
È un’azione che ben si inquadra tra i compiti istituzionali di tutela e promozione per diffondere in Italia e all’estero il consumo e la conoscenza del Radicchio di Chioggia, in stretto collegamento con la valorizzazione del suo territorio di produzione attraverso l’indicazione geografica protetta. Puntiamo decisamente all’internazionalizzazione della promozione soprattutto verso il Nord-Europa, perché l’esperienza di questi ultimi anni di assidua presenza alle maggiori fiere nazionali ed estere ha fatto intravvedere ottime possibilità di affermazione del prodotto in questi mercati, dove il consumatore è attento alle certificazioni di origine e di qualità ambientale. Inoltre, vi è un grande interesse per l’Italia, la sua cultura, i prodotti regionali a denominazione di origine protetta e controllata, che garantiscono lo stretto legame col territorio. L’agroalimentare made in Italy è molto apprezzato soprattutto nelle fasce di popolazione con discreto potere d’acquisto».
Il Radicchio di Chioggia Igp sarà tra gli ingredienti dei piatti che verranno offerti nel ricevimento, al quale sono invitati oltre quattrocento ospiti tra autorità politiche, istituzionali e diplomatiche, operatori d'impresa, giornalisti e blogger. Assieme al Radicchio di Chioggia, rappresenteranno il Veneto anche i prodotti di Lattebusche e il consorzio del Prosecco Doc. Accompagna la delegazione del consorzio l’assessore alle Politiche Comunitarie e Agricole, Daniele Stecco, in rappresentanza del Comune di Chioggia: «Intendiamo continuare a supportare l’attività promozionale del consorzio di tutela del Radicchio di Chioggia Igp - afferma l’assessore Stecco - perché è in linea con le azioni dell’amministrazione comunale finalizzate alla valorizzazione delle risorse del territorio. In questa missione internazionale il Radicchio, che ha nel suo nome la città, rappresenterà non solo l'ambiente agricolo, ma anche l’insieme del territorio clodiense, ricco di storia, tradizioni, paesaggio e gastronomia».
Nessun commento:
Posta un commento