Un volume blu come una tesi di laurea, come buona parte del guardaroba di Gina Duse che racconta. Una raccolta che non è narrativa né catalogo, ma - dice Cinzio Gibin, marito e curatore - la partenza di tante future ricerche nel suo nome, per chi investigherà il passato di Chioggia, le donne colte e misteriose di questi secoli, un metodo prima ancora che gli esiti.
"Il valore della sua ricerca" è appunto il sottotitolo dell'opera gratuita che oggi è stata presentata all'auditorium San Nicolò, a quasi nove mesi dalla scomparsa della 62enne docente e storica: un libro fortemente voluto dal consorte, direttore della rivista Chioggia, e curato assieme a Sergio Ravagnan con la consulenza e il materiale messo a disposizione da plurime fonti.
A parlare di Gina, sul palco, solo alcuni dei tanti referenti con cui la professoressa ha lavorato nella sua intensa carriera: i religiosi don Giuliano Marangon (archivio e museo diocesano) e suor Pierina Pierobon (rivista Una vita, Un servizio), il segretario dell'ANPI Giorgio Varisco, l'ex dirigente dell'ufficio Cultura Lisa Freguggia e Matteo Doria della rivista Chioggia.
Grande la partecipazione del pubblico in platea per la commozione ancora persistente di chi le è stato vicino: in chi leggerà questo volume, chiosa Cinzio onorato da una targa dell'amministrazione comunale, «Gina potrà ri-vivere».
la playlist di tutti gli interventi:
Nessun commento:
Posta un commento