Pagine

lunedì 26 agosto 2019

RASSEGNA LAGUNA SUD A CHIOGGIA, IL FILM "MANARA" DEL LIBANESE ALEXANDER VINCE IL CONCORSO E VOLA ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Il cortometraggio libanese “Manara” del regista Zayn Alexander si è aggiudicato la prima edizione del concorso “Vite sull’acqua”, in seno alla rassegna cinematografica Laguna Sud, curata da Andrea Segre a Chioggia. L’opera, presentata in anteprima mondiale assoluta, è stata premiata ieri sera all’affollato chiostro dell’isola di San Domenico, e verrà proiettata anche alle Giornate degli Autori nella Mostra del Cinema di Venezia, il prossimo 4 settembre al Lido. Alexander, che ha raggiunto Chioggia volando appositamente dalla sua residenza di New York, ha ottenuto il riconoscimento dalla giuria di qualità costituita dalla regista Paola Randi, dal direttore della fotografia Valerio Azzali e dallo scrittore Francesco Targhetta: “Manara” racconta della scomparsa di un uomo e delle ripercussioni all’interno della sua famiglia che vive in un faro.
La giuria popolare, che si è espressa attraverso i voti nei bigliettini consegnati ogni sera di proiezione, ha invece preferito “Felici e Fortunati” della regista chioggiotta Giulia Zennaro -incentrato sulla battaglia per bloccare il deposito di gpl in Val da Rio- e “Ciruzziello”, del cineasta napoletano Ciro d’Aniello.
Ieri sera sono stati anche svelati i tre cortometraggi girati la scorsa settimana in città per il laboratorio di Zalab con Matteo Calore e Davide Crudetti: a cimentarsi sono stati autori giovani e meno giovani provenienti da tutta Italia, che hanno trovato risposta alla domanda “Vastu o stastu?” posta dal tema dell’edizione: protagonisti sullo schermo la pescivendola cinese Giorgia, un’impresa familiare di navigazione turistica e tre post-adolescenti locali sospesi tra i sogni, i viaggi e la realtà.

Al termine, un nutrito dibattito orchestrato da Segre ha animato la discussione proprio in merito al voler rimanere o alla necessità di andarsene da Chioggia e dal suo ambiente. Laguna Sud, che quest’anno ha irrobustito i legami con la Biennale di Venezia, andrà ulteriormente consolidandosi nell’edizione dell’agosto 2020.

Nessun commento:

Posta un commento