Pagine

lunedì 26 agosto 2019

FORTE SAN FELICE, DA SETTEMBRE AL VIA UN NUOVO CANTIERE PER GLI INTERVENTI DI RECUPERO. PROSSIMA VISITA SABATO 7

Riprendono in settembre gli appuntamenti del programma di visite guidate al Forte San Felice, realizzate dal comitato di volontari su richiesta del Comune di Chioggia e autorizzazione della Marina Militare. Il prossimo appuntamento è per il pomeriggio di sabato 7 settembre, cui farà seguito quello successivo di sabato 21: le iscrizioni sono già aperte con necessaria prenotazione online al sito eventbrite.it, con la scelta di uno dei quattro turni di visita con ingressi alle ore 15, 16, 17 e 18. Possono partecipare anche i minorenni dai 10 anni in su, accompagnati da un adulto.
Il comitato per il Forte San Felice continua a vigilare e premere affinché vengano superate le difficoltà e i rallentamenti di natura burocratica alla concretizzazione degli impegni sottoscritti dagli enti con il protocollo d'intesa del gennaio 2018: «A luglio - ricorda il portavoce Erminio Boscolo Bibi - abbiamo inviato una lettera a tutti i componenti del tavolo tecnico, chiedendo che venga avviato quanto prima il cantiere per la realizzazione del progetto approvato dalla commissione di Salvaguardia, visto che il passare del tempo continua la sua azione di degrado, specie con gli episodi sempre più frequenti di eventi meteorologici anche estremi».
Alcuni giorni dopo, il Comune con voto unanime del consiglio, ha adottato la variante urbanistica (ora in pubblicazione per le pubbliche osservazioni), necessaria per il processo di valorizzazione. Il 6 agosto, Difesa Servizi -agenzia del Ministero della Difesa per la valorizzazione dei beni dismissibili- ha pubblicato nel suo sito l'avviso per raccogliere manifestazione di interesse destinate alla valorizzazione di sei beni, tra cui il Forte di Sottomarina. «In via informale - continua Bibi - sappiamo che Kostruttiva, l'impresa incaricata dal Consorzio Venezia Nuova per realizzare gli interventi di recupero del Forte, intende avviare il cantiere in settembre».
Intanto, dopo la visita organizzata con l’ANFFAS a fine giugno per affermare il diritto di tutti ad usufruire di questo patrimonio storico e culturale, anche la locale sezione della UILDM ha richiesto di effettuare una visita per il 9 settembre, con persone in carrozzina che arriveranno via acqua al nuovo pontile di attracco realizzato grazie ai finanziamenti del FAI e del Comune di Chioggia. Del protocollo, con l’avvio della smilitarizzazione e il passaggio di consegna della porzione del Forte destinata ad uso pubblico (87%) dalla Difesa al Ministero per le Infrastrutture, sono già stati realizzati l’intervento di somma urgenza sul portale monumentale di Andrea Tirali per metterlo in sicurezza, e la realizzazione di percorsi sul belvedere e i bastioni.

Nessun commento:

Posta un commento