Nel mese di settembre sono in programma vari open day alle due ludoteche comunali di Chioggia e Sottomarina, quali occasioni per conoscere le strutture, le attività, ma anche per far giocare un'ora i bambini con laboratori e intrattenimento. Le date sono: ludoteca Puntodincontro in via Zarlino 2/d a Chioggia (ex casa del pescatore, quartiere Tombola) per bambini dalla I alla V frequentanti la scuola primaria, il 10 settembre dalle 8.30 alle 12.30, l’11, il 12 e il 13 settembre dalle 14.30 alle 18.30.
Invece per quanto riguarda la ludoteca La Mongolfiera di Sottomarina (calle della Cesetta, zona Murazzi) per bambini dalla I alla V frequentanti la scuola primaria, il 4 e il 6 settembre dalle 8.30 alle 12.30; il 5 e 9 settembre dalle 14.30 alle 18.30.
Per quanto riguarda invece il progetto medie di Sottomarina per ragazzi frequentanti le scuole di I grado, avrà luogo il 17 e 19 settembre dalle 14.30 alle 18.30.
Per informazioni ed iscrizioni agli open day, gli operatori sono a disposizione lunedì 2 settembre dalle 14.30 alle 18.30 a Sottomarina (info 335 1781689), mentre martedì 3 settembre dalle 14.30 alle 18.30 a Chioggia (contatti: 338 7119111).
Inoltre, dal 16 settembre inizieranno i laboratori nelle scuole.
Le ludoteche comunali ed il centro di aggregazione giovanile sono servizi gratuiti promossi ed attivati dall’amministrazione comunale di Chioggia - assessorato ai Servizi Sociali, con finalità educative che -attraverso il gioco e le attività ricreative/laboratoriali- mirano ad esprimere il mondo emotivo di ciascun bambino e ragazzo, stimolando fantasia e creatività nonché accompagnandoli nella gestione del proprio tempo libero. I servizi delle ludoteche comunali funzionano tutto l’anno, senza interruzioni per i periodi natalizi e pasquali, rimanendo chiusi invece durante il mese di agosto. Le ludoteche comunali sono servizi rivolti ai bimbi frequentanti la scuola primaria: la ludoteca di Chioggia si trova in via Gioseffo Zarlino 2/d (ex casa del pescatore in zona Tombola), la ludoteca di Sottomarina si trova in calle della Cesetta, zona Murazzi. Il centro di aggregazione giovanile è invece un servizio rivolto ai ragazzi frequentanti le scuole scuole secondarie di I e II grado, e si trova a Chioggia sempre in via Zarlino 2/d.
Il progetto “Andiamo in centro” è nato lo scorso anno come iniziativa sperimentale rivolta ai ragazzi frequentati le scuole secondarie di I grado, per rispondere alle esigenze e richieste da parte di alcune famiglie della zona Murazzi che hanno terminato positivamente l’esperienza delle ludoteche ed hanno espresso una difficoltà nel frequentare il centro di aggregazione giovanile di Chioggia. Scopo principale del progetto vuole essere un modo educativo di accompagnamento dei ragazzi di Sottomarina alla conoscenza del centro di aggregazione “Puntodincontro” già esistente a Chioggia, che difficilmente viene raggiunto dai ragazzi senza l’accompagnamento dei genitori. In tutti i servizi, che sono gestiti in appalto dalle cooperative sociali Itaca e L’Approdo, viene data accoglienza e risposta educativa anche alle famiglie con bambini e ragazzi in difficoltà.
«È quanto mai importante prevedere e concretizzare punti di aggregazioni ed educativi nel territorio - spiega l'assessore alle politiche sociali Luciano Frizziero - anche durante il periodo estivo, altrimenti povero di offerte di incontro in un mondo oramai irrevocabilmente orientato al virtuale, dove cellulari, schermi tv ed assenza di attenzione per mille motivi ai minori la fanno da padroni. Educatori professionali, preparati e competenti, in collaborazione con i servizi sociali del Comune, accompagnano i bambini e ragazzi ad una interrelazione positiva in un contesto in cui la solitudine generazionale abbisogna di essere riempita di contenuti educatici spontanei e ad alto valore sociale».
Nessun commento:
Posta un commento