Pagine

sabato 31 agosto 2019

LA MAGIA DELLA BOSSA NOVA E DEL CHORO BRASILIANO IERI HA INCANTATO IL PUBBLICO DI RIVA VENA. STASERA A PALAZZO GRASSI JAZZ CON LUCA ZENNARO QUARTET

Dopo il felice esordio con Francesca Bertazzo 4et, anche la seconda serata di "Jazz e Aperitivo", organizzata dall'Associazione Lirico Musicale Clodiense ieri sera al ponte Scarpa, è stata un successo. Nel magico scenario fluttuante di riva Vena, dietro palazzo Goldoni, si sono esibite due band con particolare predilezione per la musica brasiliana: dapprima, al tramonto, Trio de Janiero con i classici della bossa nova fino a Djavan e "Tarde em Itapuã" di Vinicius de Moraes e Toquinho, presto simpaticamente ribattezzata "Tarde em Ca' Roman" dalla vocalist Anna Bertelé.

A seguire, mentre gli spettatori continuavano ad assieparsi nella platea allestita ai piedi del ponte da un lato e dall'altro del canale, è salito sul palco il duo Choro de Rua, portabandiera appunto del choro, genere strumentale nato in Brasile alla fine dell'Ottocento. La flautista Barbara Piperno ha spiegato il dipanarsi della tradizione e le differenze ritmiche di ogni brano, condotto dalla chitarra sette corde del brasiliano Marco Ruviaro. Il pubblico ha apprezzato e si è incuriosito a suoni del tutto nuovi per la città, rimanendo fino alla fine avvenuta poco dopo le 22. Un esperimento, l'ennesimo riuscito, per rivitalizzare la zona sud di riva Vena e restituirla alla convivialità, sottraendola a mani criminali.
Questa sera intanto, dalle ore 19.30, a palazzo Grassi in Chioggia -accesso da riva Vena 1282- terzo e ultimo concerto della mini rassegna con Luca Zennaro Quartet: il giovane chitarrista chioggiotto, figlio d'arte (il padre Gianni è virtuoso del pianoforte e molti anni fa suonava coi Viceversa), presenterà il prossimo disco a suo nome assieme a Jacopo Fagioli (tromba), Michelangelo Scandroglio (contrabbasso), Mattia Galeotti (batteria) e con la partecipazione di Alessandro Lanzoni al pianoforte. L'ingresso costa 10 euro e dà diritto alla cena con buffet: prenotazione necessaria al numero 327 3324469.

Nessun commento:

Posta un commento