Pagine

venerdì 5 marzo 2021

MARZO DONNA 2021, IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE TRA ESPOSIZIONI FOTOGRAFICHE, LABORATORI PER L'INFANZIA E DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

Si presenta ricco di iniziative il calendario per il 2021 della rassegna Marzo Donna, organizzata dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Chioggia, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura. Lunedì 8 marzo, notoriamente, ricorre la Giornata internazionale delle donne, per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche femminili, celebrata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909 e in Italia nel 1922.
«Anche quest'anno le iniziative, tutte gratuite – spiega l'assessora alle Pari Opportunità, Genny Cavazzana – si devono misurare con l'emergenza sanitaria in corso, e avverranno per la maggior parte via web.
Il Comune ha comunque predisposto un calendario che offre significative opportunità di riflessione e di sensibilizzazione, collaborando con l'associazione Insieme ArTe-Amare Chioggia, 11 classi dell'istituto d'istruzione superiore Giuseppe Veronese, con il centro antiviolenza Civico Donna, il Museo civico e il Museo Olivi, per riconoscere e rafforzare l’importanza del ruolo e della figura femminile nella società. A partire, per esempio, da quelle ragazze e donne che nella storia si sono distinte, non senza difficoltà, negli studi scientifici». Il programma è visitabile al blog eventiappuntamentichioggia

Il calendario degli eventi:

Lunedì 8 marzo
"Scienziate nella storia"
incontro online a cura dell’associazione Insieme ArTe-Amare Chioggia

in collaborazione con l’istituto d'istruzione superiore Giuseppe Veronese



Lunedì 8 marzo
illuminazione serale del Palazzo Municipale di rosa

Dall’8 marzo
"Trip"
progetto fotografico di Debora Leardini, promosso dal centro antiviolenza Civico Donna

Oltre a una mostra fotografica, è un progetto di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere e della possibile, sperata rinascita delle donne che ne fanno esperienza nel corso della propria vita. Un viaggio dal buio del bosco verso il mare e la luce. "Trip", che è stato già in mostra al Palazzo dei Trecento di Treviso e in svariati spazi culturali della Provincia di Padova, si presenta come una sintesi di tutti e quattro i progetti, ognuno dei quali racconta una fase della violenza: la percezione di non sentirsi a casa dentro il proprio corpo per il vissuto di violenza, la successiva scissione emotiva e derealizzazione, il viaggio di cura assieme ad altre donne per lasciare insieme il peso, condividendolo e mostrandolo con la simbologia di una valigia trasportata dal bosco e gettata in mare, infine il recupero di forza, il contatto possibile, la rinascita di progetti e ruoli.

Palazzo Municipale, corso del Popolo 1193, Chioggia – ingresso libero secondo le modalità in uso dal portone centrale



Dal 12 marzo
"Frida Kahlo: Viva la Vida"
Laboratorio creativo online civico per bambine e bambini a cura della Coop SocioCulturale
Prima parte: introduzione alla vita e allo stile dell’artista messicana Frida Kahlo
Seconda parte: realizzazione di una “calavera” con cartoncino e materiale di recupero.
Accesso libero dalla pagina facebook del Museo Civico della Laguna sud



Ogni venerdì di marzo
Marzo Donna al Museo
Ingresso gratuito, alle donne, solo su prenotazione, in due musei del territorio:
Museo civico della Laguna sud in campo Marconi
Info: sportello.museo@chioggia.org tel. 041 5500911

Museo di Zoologia adriatica Giuseppe Olivi a Palazzo Grassi
Info: museoolivi@unipd.it tel. 041 401774

Nessun commento:

Posta un commento