Pagine

giovedì 25 marzo 2021

CHIOGGIA CAPITALE DELLA CULTURA 2024: AUMENTANO LE ADESIONI, C'È ANCHE IL ROTARY. DICIOTTO TESTIMONIAL CITTADINI NEL VIDEO PROMOZIONALE

Procede a passi spediti il lavoro del comitato promotore che sostiene la candidatura di Chioggia a città italiana della cultura per il 2024. Martedì sera i quattro artefici Pino Penzo, Raffaella Perini, Alessia Boscolo Nata e Matteo Doria sono stati ricevuti virtualmente dal locale Rotary Club, in una videoconferenza dove hanno spiegato la genesi dell'iniziativa, la sua valenza sociale e culturale, le dieci "Muse" che la ispirano sotto il segno dell'arte, e i rapporti allacciati con la città di Procida, nominata capitale italiana della cultura per il 2022.
All'incontro hanno partecipato 25 persone, le quali hanno espresso grande soddisfazione per l'idea: è lo stesso Rotary Club ad aver chiesto l'iscrizione al gruppo di lavoro su facebook, oltre ai singoli soci. Il gruppo ha già ottenuto 221 iscrizioni spontanee, e tante altre sono destinate ad aggiungersi: il comitato anzi invita tutti coloro che sono interessati ad aderire per dare forza, gambe e corpo alle cose. «Basta iniziare con poco - commenta Pino Penzo, già presidente del consiglio comunale di Chioggia - e passo dopo passo si arriva a qualcosa di più grande».

Nell'occasione, l'altra sera, è stato presentato in anteprima il video realizzato da Nicola Nicchetto, che compendia 18 testimonial cittadini i quali già sostengono la candidatura: sono il linguista Renzo Cremona, il presidente degli artigiani Michele Siviero, il presidente dell'Associazione Diritti degli Anziani Mauro di Matteo, il romanziere Sandro Frizziero, don Giuliano Marangon del Museo diocesano, il fotografo Paolo Fidelfatti, Carlo Muccio della cooperativa sociale Prometeo, l'insegnante Patrizia Neher, il subacqueo Piero Mescalchin dell'associazione Tegnùe.
E ancora Gianni Boscolo Moretto dei balneari di GEBIS, il regista e direttore di Arteven Pierluca Donin, Francisco Panteghini di Amico Giardiniere, Lara Endrizzi del Museo Olivi, Antonia Varagnolo di Arena Artis, Fabrizio Boscolo Nale dei bagni Astoria, la negoziante libraia Micaela Brombo, Daniela Sassi di Chioggiainmente e lo stesso Nicola Nicchetto, videomaker e direttore artistico. Il prossimo passaggio è fissato per il 15 aprile, quando a palazzo Goldoni (con inizio alle ore 18) verrà presentato pubblicamente il progetto in diretta facebook.

Nessun commento:

Posta un commento