Pagine

giovedì 25 marzo 2021

CONCORSO PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE VENETO, TRA LE SCUOLE PREMIATE ANCHE TRE ISTITUTI PRIMARI DI SOTTOMARINA

Tre scuole primarie di Sottomarina sono state premiate stamane nell'ambito del concorso "Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto”, giunto alla decima edizione e organizzato dalla Regione e dalle Pro Loco riunite nell'UNPLI per favorire la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto tra le giovani generazioni.

Hanno aderito 39 scuole, delle quali quattro istituti istaliani dell’Istria, per un totale di 49 progetti presentati. Tra le altre sono state premiate la scuola primaria Salvatore Todaro con il progetto "Contéme la vostra, che la mia xe finia... anche in pandemia" (categoria teatro, premio da 900 euro), la Bruno Caccin con il progetto "Poesia in movimento" (600 euro) e la Mario Merlin, con il racconto della "Valle dei sette morti" per la categoria leggende e misteri (premio di 600 euro).
«È stato un piacere partecipare alla diretta di questa mattina», ha commentato l'assessora alla Pubblica Istruzione, Isabella Penzo. «Una bellissima iniziativa che coinvolge le Pro Loco (risorse fondamentali per i Comuni) e le istituzioni scolastiche. Mi complimento con tutte le scuole premiate, in particolare quelle della città di Chioggia. Un ringraziamento agli allievi, alle insegnanti, alle dirigenti scolastiche e alle famiglie che hanno dimostrato sensibilità e attenzione all'identità culturale partecipando con progetti creativi e coinvolgenti».
Il presidente della Pro Loco Marco Donadi aggiunge: «Va sottolineato l’impegno profuso e la dedizione messa in campo nonostante le evidenti limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria. Grazie specialmente a tutti gli insegnanti impegnati in questo progetto con passione e abnegazione, e alle scuole di Chioggia che con i risultati ottenuti hanno saputo tener alto il nome della città».

Nessun commento:

Posta un commento