Pagine

giovedì 30 gennaio 2020

BAMBINI AIUTANO ALTRI BAMBINI: STAMANE GLI SCOLARI DELLA CACCIN HANNO DONATO 930 EURO AL REPARTO DI PEDIATRIA, ARRIVA IL BILIRUBINOMETRO TRANSCUTANEO

Pregevole gesto dei bambini della scuola primaria Caccin di Sottomarina, che stamane hanno consegnato al primario del reparto di Pediatria dell'ospedale di Chioggia, dottor Andrea Cattarozzi, un assegno virtuale di 930 euro con il ricavato di uno spettacolo che gli stessi scolari hanno organizzato lo scorso mese al teatro Don Bosco.

«È bellissimo, addirittura commovente - ha affermato il direttore generale dell'ULSS 3 Serenissima, Giuseppe dal Ben - constatare la sensibilità dei bimbi, che pur piccolissimi hanno pensato di partecipare a una bella iniziativa per potere poi darne i frutti a questo reparto, allo scopo di alleviare il dolore e la paura di altri bambini». Gli allievi della Caccin erano circa venti, accompagnati dalla dirigente scolastica Lia Bonapersona, da alcuni insegnanti e genitori.
«Con questo contributo - ha aggiunto il dottor Cattarozzi - abbiamo intenzione di acquisire un bilirubinometro transcutaneo che permetterebbe di ridurre notevolmente il numero dei prelievi di sangue effettuati sui piccoli e addirittura sui neonati. Si tratta di uno strumento che, come una sorta di termometro, verrebbe appoggiata sulla pelle: in questo modo risparmieremo molti buchi sulle braccia dei bambini, e almeno 500 circa all’anno sui neonati».

Nessun commento:

Posta un commento