Pagine

martedì 26 gennaio 2021

"FB VISTO DAL BUCO DELLA SERRATURA", NELLE LIBRERIE PEGASO E IL LEGGIO IL NUOVO VOLUME DI NELLY RUGGERI "AMBIENTATO DENTRO FACEBOOK"

È uscito in questi giorni, nelle librerie Pegaso di Borgo San Giovanni e Il Leggio di Sottomarina, il volume "FB visto dal buco della serratura", dell'autrice chioggiotta Nelly Ruggeri. Si tratta di un'opera autoprodotta, curata dalla professoressa di materie letterarie (quarant'anni nella scuola secondaria di primo grado) originaria di Messina e attualmente in pensione: «L’idea di scrivere questo libro - spiega Ruggeri - è nata quasi per caso da una banale riflessione: ma la Rete ci sta rovinando o no? Siamo veramente ciò che appariamo nei social network, e questi tirano fuori il peggio o il meglio di noi stessi?
È vero che Facebook - continua a chiedersi l'ex docente - farebbe bene a togliere i like che sta rovinando le persone: uno comincia a pubblicare stupidaggini, prende qualche like e crede di essere filosofo, influencer, ministro? C’è nel libro un filo conduttore, ma che conta fino ad un certo punto: si inizia da un profilo, poi si salta ad un altro e così via, fuori da ogni schema fisso. Il suo principale pregio non risiede tanto nello stile letterario o nell’utilità delle informazioni che offre, quanto nella sua aderenza alla verità».
Conclude Nelly Ruggeri: «Tutto ciò che è contenuto nel libro è stato postato in FB, non è stato inventato nulla. Inutile aggiungere che, da certi manierismi, da alcuni suggerimenti francamente privi di utilità, dal tono palesemente satirico di talune osservazioni marginali, si arguisce chiaramente che ci si è messi nei panni di un passante che si soffermi ad osservare la merce esposta nella vetrina di un qualunque negozio. Prendendo spunto da alcuni profili, dai contatti dei contatti, da alcune fonti dei contatti, quindi da un numero molto esiguo di utenti, sono rimaste fuori innumerevoli tipologie presenti nella Rete. Praticamente ci si è limitati a dare solo un’occhiata, dal buco della serratura».

Nessun commento:

Posta un commento