Pagine

venerdì 4 giugno 2021

NIENTE BARUFFE IN CALLE PER IL 2º ANNO CONSECUTIVO: IL COMUNE PUNTA SU ARTE E LETTURA, ARTEVEN LANCIA PASSEGGIATE MUSICALI E CIRCO CONTEMPORANEO

Due anni senza le Baruffe in Calle. L'evento goldoniano, clou delle precedenti stagioni estive a Chioggia, come nel 2020 non potrà aver luogo a causa delle restrizioni sanitarie tutt'ora in corso, sebbene in fase di attenuazione: il rammarico del circuito teatrale Arteven e del Comune si trasforma nell'energia per mettere a punto, comunque, un calendario di eventi in progress che verrà svelato mese dopo mese, in corrispondenza con le mutevoli disposizioni relative al coprifuoco e alla praticabilità delle iniziative.

Il cartellone dal titolo "Chioggia che storia (e che spettacolo)", in omaggio al claim scelto dall'OGD per la valorizzazione turistica della città e delle sue spiagge, nelle intenzioni dell'assessora Isabella Penzo comunica il segnale di una città viva e ricca di manifestazioni: focus sulle classi di età più segnate dall'emergenza, come bambini e ragazzi che godranno rispettivamente del ritorno delle Favole sul Ponte di Vigo, il lunedì sera, e degli spettacoli teatrali nel chiostro del Museo civico in campo Marconi.

«I giovanissimi sono stati a lungo privati della socialità - spiega il direttore di Arteven, Pierluca Donin - e la funzione necessaria del teatro è di riaggregare, di riassociare. In fin dei conti, si è visto che lo scorso anno il contagio non era a teatro». Quindi al chiostro del Museo si avvicenderanno classici e circensi, musicanti di Brema e Raperonzolo, Abat Jour e trasposizioni di cultura africana per l'audience che frequenta la scuola primaria e quella secondaria di primo grado.
Dopo qualche anno, grazie all'intercessione della società Mosella, il 22 luglio e il 19 agosto verrà utilizzata anche l'ex Batteria San Felice, che ospiterà due eventi di circo contemporaneo: «È una disciplina che sta sorprendendo - commenta Donin - e che Chioggia ha tenuto a battesimo le scorse estati, evolvendosi più facilmente di altre discipline». In assenza delle Baruffe, lungo riva Vena verranno installate all'inizio di luglio alcune luminarie a carattere goldoniano.
Sempre in riva Vena, tre appuntamenti musicali, a ripetere il felice successo dell'omaggio a Morricone un'estate fa: di due serate itineranti si conoscono anche le date, 19 giugno e 3 luglio. Nell'occasione verrà celebrato il centenario di Astor Piazzolla, re del tango, e gli orchestrali lungo i ponti si riuniranno per il concerto finale in piazza Vigo, a platea seduta. Si tratta di spettacoli a prenotazione obbligatoria, con lo scopo di far muovere gli spettatori tenendo ferma la musica, senza assembramenti.
Anche la letteratura avrà un ruolo importante in estate: dal 14 giugno al 10 settembre tornerà il prestito librario al centro di informazioni turistiche in lungomare, in collaborazione con la biblioteca Sabbadino che dal 15 giugno al 6 luglio organizzerà in sede alcune letture per bambini. Il 18 e il 24 giugno recupereranno i due appuntamenti della rassegna Cèlibri, mentre "Scrittori sul lettino" ai bagni Lungomare raddoppia, passando a sei presentazioni, e analoghe circostanze avranno luogo a palazzo Grassi dal 19 giugno con il medico Francesco Zambon.

A fare ordine nel calendario pensa la Pro Loco, che ha raccolto le attività del consorzio Con Chioggia SI, dell'Università Popolare nel cortile dell'ex scuola Principe Amedeo (il 30 giugno la presentazione dell'autobiografia di Sante Amelio Boscolo Chio), dell'Associazione Lirico Musicale Clodiense, dell'associazione La Bricola, del Museo Olivi almeno fino alla fine di settembre. Il calendario sarà condiviso nel sito VisitChioggia, di recente inaugurato quale motore primo per l'informazione turistica relativa alla città e alla destinazione.

Nessun commento:

Posta un commento