Pagine

giovedì 10 giugno 2021

SANTI PATRONI FELICE E FORTUNATO: NIENTE FIERA NÉ PROCESSIONE, MA APPUNTAMENTI LITURGICI DEDICATI. CELEBRERÀ ANCHE L'ARCIVESCOVO DI BOLOGNA

Domani, venerdì 11 giugno, ricorreranno le celebrazioni dei Santi patroni di Chioggia, Felice e Fortunato. Anche quest'anno, come nel 2020, non vi sarà la tradizionale fiera in corso del Popolo, né la processione religiosa delle ore 18: ciononostante la Diocesi ha allestito alcune occasioni per manifestare la devozione popolare ai due fratelli martiri di origine vicentina, trucidati nel IV secolo.
Oggi alle ore 18, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, il vescovo Adriano Tessarollo celebrerà il Vespro, mentre domani saranno molti gli appuntamenti dedicati: alle ore 8 la messa con il Capitolo dei canonici, alle 9.30 il pellegrinaggio delle parrocchie aggregate nell'Unità pastorale Chioggia nord (ovvero San Giacomo, Sant'Andrea, San Domenico e San Filippo Neri), alle 11 lo stesso per le parrocchie della Cattedrale, dei Salesiani e di San Giovanni Battista.
Infine, domani alle 18, la messa pontificale assieme al clero presieduta dall'arcivescovo di Bologna, cardinale Matteo Zuppi, che nelle prossime ore sarà a Pellestrina per rendere omaggio a don Olinto Marella. La cattedrale rimarrà aperta per tutta la giornata dell’11 giugno, fino a tarda ora, per la venerazione delle statue e delle reliquie dei Santi patroni; non ci saranno celebrazioni nelle altre chiese del centro storico cittadino.

Nessun commento:

Posta un commento