Pagine

martedì 12 novembre 2019

"IL PIANETA IN MARE" DI ANDREA SEGRE GIOVEDÌ AL CINEMA DON BOSCO: L'ACQUA ALTA FA SALTARE LA PROIEZIONEI DI STASERA

L'acqua alta ferma anche la proiezione di "Il pianeta in mare", lavoro più recente per il regista Andrea Segre, che avrebbe dovuto essere programmato questa sera al cinema Don Bosco di Chioggia. Il picco di marea previsto alle ore 22.10, con rischio di esondazione dal vicino canal Vena se l'acqua supera 130 centimetri, ha suggerito di mantenere giovedì 14 novembre quale unica proiezione cittadina, con inizio dalle ore 21. "Il pianeta in mare" è un documentario di 96 minuti, che descrive la realtà di Porto Marghera attraverso le storie di chi ci vive ogni giorno, operai e residenti.
Sono luoghi mai raggiunti da una telecamera, quelli mostrati dal film, con lo stupore meccanico del ventre d'acciaio delle grandi navi in costruzione, gli altoforni e le ciminiere delle raffinerie e ancora il mondo telematico di Vega o le centinaia di container, che navi intercontinentali scaricano senza sosta ai bordi dell’immobile laguna.

Questo e molto altro viene raccontato attraverso le vite di operai, manager, camionisti e anche dalla cuoca dell'ultima trattoria di Marghera, che aiutano a capire cosa è rimasto del grande sogno di progresso industriale: un microcosmo oggi immerso, dopo le crisi e le recenti ferite, nel flusso globale dell'economia e delle migrazioni.

Nessun commento:

Posta un commento