Pagine

giovedì 14 novembre 2019

TRE BORSE DI STUDIO DELL'ASSOCIAZIONE ALBERGATORI AGLI STUDENTI MERITEVOLI NEL CORSO ENAIP DI TECNICO DELLA RISTORAZIONE

Giornata dedicata ai giovani talenti locali quella organizzata dall’ASA, associazione degli albergatori di Sottomarina che -durante l’open day di sabato prossimo 16 novembre- alle ore 15.30 consegnerà le borse di studio ai migliori studenti della sede ENAIP Veneto di Chioggia, i quali si sono distinti nel nuovo percorso di diploma professionale in tecnico della ristorazione. Nella sede scolastica all'isola dell’Unione il presidente Giuliano Boscolo consegnerà a tre studenti meritevoli per impegno e professionalità (scelti dalla commissione dei docenti) le borse di studio intitolate a Sante Boscolo, storico albergatore del Ritz prima e delle Tegnùe dopo, dove stamane si è tenuta la conferenza di presentazione dell'iniziativa.

L'evento denominato AperiTalent avrà luogo nella giornata in cui i giovani e i loro genitori potranno visitare la sede della scuola alberghiera assieme agli attuali studenti, per poterla valutare al fine della scelta dell’indirizzo di studi al quale iscriversi il prossimo anno: l'istituto diploma circa 40 allievi ogni anno, che regolarmente vengono assunti dalle imprese ricettive, quasi al 100% a un anno dal termine dei corsi, previ stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro con contratti di apprendistato.
Il corso di tecnico della ristorazione permette, frequentando un ulteriore anno di scuola, di conseguire oltre alla qualifica triennale di operatore il diploma professionale di tecnico della ristorazione, declinato nelle due specializzazioni, quella di cucina come chef e di sala/bar come maitre. La scadenza delle iscrizioni per il 2020-2021 è fissata a fine gennaio. Nell'evento di sabato avrà luogo la preparazione e il servizio di aperitivo rinforzato, che consiste anche nella realizzazione di diversi tipi di cocktail analcoolici e di cicchetti innovativi della tradizione chioggiotta e veneziana.
«È l’occasione migliore - ha detto Giuliano Boscolo - per dare un segnale positivo alle giovani generazioni chioggiotte che intraprendono gli studi professionali nel settore alberghiero, e che si dedicano ad apprendere le competenze e professionalità di cui le aziende del settore sono sempre più alla ricerca. Il turismo ha futuro se sapremo far crescere giovani professionisti e offrire loro opportunità di lavoro direttamente nel territorio, oltre ai necessari investimenti nelle strutture d’accoglienza. Le scuole di formazione professionale come quella di ENAIP a Chioggia sono indispensabili per ottenere questi risultati». Gli orari dell’open day all'isola dell'Unione, sabato 16, sono dalle 14.30 alle 17.30, mentre la cerimonia di consegna delle borse di studio si terrà alle 15.30.

Nessun commento:

Posta un commento