Pagine

mercoledì 20 novembre 2019

AL "MIGNOLINO IN NATURA" IN VIA AMARANTO A SOTTOMARINA OGGI UNA MOSTRA DI FOTO ILLUSTRA IL PERCORSO DEI BAMBINI NELLA DIDATTICA ALL'APERTO

Per tutta la giornata di oggi, mercoledì 20 novembre al servizio sperimentale per la prima infanzia "Il Mignolino in natura" con sede in via Amaranto a Sottomarina è visitabile una mostra fotografica che rappresenta il percorso che i bambini di età compresa tra 12 e 36 mesi stanno compiendo all'aperto, durante le stagioni che cambiano, per rivendicare il proprio diritto alla natura.
L'occasione è data dalla Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: l'esperienza del Mignolino, gestita dalle operatrici della cooperativa sociale Titoli Minori, si ispira a quella degli asili nel bosco, presente in forze nei Paesi nordici, ove si pratica l'apprendimento e la socialità all'aperto, in un luogo che risponda alle esigenze di autonomia del bambino. Molti sono i genitori che appoggiano il servizio, dimostrandosi interessati alla didattica esperienziale, dove si privilegiano elementi naturali come farine e granaglie anziché prodotti di fabbricazione chimica, e giochi di legno anziché in plastica.
«Le esperienze svolte e i dati delle ricerche - affermano le operatrici - dicono che se si utilizza l’ambiente esterno i bambini stanno meglio, imparano meglio. L’aspetto sensoriale e percettivo sono fondamentali. La conoscenza del mondo passa anche dalla conoscenza di odori, colori e tutto ciò che la natura offre: per questo il Mignolino è una speciale aula a cielo aperto».

Nessun commento:

Posta un commento