Per tutta la giornata di oggi, mercoledì 20 novembre al servizio sperimentale per la prima infanzia "Il Mignolino in natura" con sede in via Amaranto a Sottomarina è visitabile una mostra fotografica che rappresenta il percorso che i bambini di età compresa tra 12 e 36 mesi stanno compiendo all'aperto, durante le stagioni che cambiano, per rivendicare il proprio diritto alla natura.
L'occasione è data dalla Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: l'esperienza del Mignolino, gestita dalle operatrici della cooperativa sociale Titoli Minori, si ispira a quella degli asili nel bosco, presente in forze nei Paesi nordici, ove si pratica l'apprendimento e la socialità all'aperto, in un luogo che risponda alle esigenze di autonomia del bambino. Molti sono i genitori che appoggiano il servizio, dimostrandosi interessati alla didattica esperienziale, dove si privilegiano elementi naturali come farine e granaglie anziché prodotti di fabbricazione chimica, e giochi di legno anziché in plastica.
«Le esperienze svolte e i dati delle ricerche - affermano le operatrici - dicono che se si utilizza l’ambiente esterno i bambini stanno meglio, imparano meglio. L’aspetto sensoriale e percettivo sono fondamentali. La conoscenza del mondo passa anche dalla conoscenza di odori, colori e tutto ciò che la natura offre: per questo il Mignolino è una speciale aula a cielo aperto».
Nessun commento:
Posta un commento