Pagine

sabato 22 agosto 2020

"BATTAGLIA" ALL'ULTIMA PENNELLATA TRA UNA VENTINA DI PITTORI LUNGO RIVA VENA. STASERA LA PASSEGGIATA MUSICALE TRA GLI OTTO PONTI E PIAZZA VIGO

Circa venti pittori, dalle ore 10 di stamane e fino alle 16 di oggi, si stanno dando simpaticamente "battaglia" lungo riva Vena, i suoi otto ponti non carrabili e le calli immediatamente adiacenti, per immortalare gli angoli più belli e le scene più autentiche della vita in fondamenta.

L'iniziativa, organizzata dall'Ascom Confcommercio con l'associazione Amico Giardiniere e la cicchetteria da Nino Fisolo, si sostanzia in un concorso pittorico cui hanno aderito artisti cittadini, ma anche provenienti da altre parti del Veneto, dal Ferrarese e addirittura da Torino.
Una commissione di esperti (con i pittori Dino Memmo e Piergiorgio Chiereghin, e lo storico Sergio Ravagnan) valuterà gli esiti e premierà i migliori, ma tutte le opere prodotte saranno ospitate nelle vetrine dei negozi e dei locali che si affacciano sul canale.
Nella zona della cicchetteria, tra il ponte Scarpa e calle Furlanetto, è stato ricavato anche uno spazio per i soli artisti chioggiotti. Le iniziative odierne in riva Vena proseguiranno questa sera dalle ore 21, con la passeggiata musicale "Da Vivaldi a Morricone", affidata ai maestri dell'orchestra regionale Filarmonia Veneta.
Mentre nel corso del Popolo pedonalizzato dalle ore 20 alle 24 avrà luogo la sessione clodiense di "Walking", ovvero luminarie, attrazioni e negozi aperti per i saldi e lo sbaracco.

Nessun commento:

Posta un commento