Pagine

venerdì 14 agosto 2020

INIZIATA IERI LA RESIDENZA ARTISTICA A CHIOGGIA PER SEI GIOVANI DOCUMENTARISTI: IL 28 PROIETTERANNO A SAN DOMENICO I LORO "CORTI" GIRATI IN CITTÀ

Dalla giornata di ieri e fino al 29 agosto sei giovani registi di cinema del reale stanno vivendo un'esperienza di residenza artistica a Chioggia, nell'ambito di "Laguna sud - Il cinema fuori dal Palazzo", la rassegna curata da Andrea Segre e ZaLab, giunta alla sesta edizione. Questi sei cineasti, tre uomini e tre donne tutti sotto i 35 anni, utilizzano il tempo e lo spazio a loro disposizione per realizzare altrettanti documentari, con il filo conduttore "L'acqua sotto i piedi".
Le loro opere saranno presentate la sera del prossimo 28 agosto all'isola di San Domenico e all'auditorium di calle San Nicolò. I prescelti sono Luca Ciriello, Marta Mancusi, Jan Stockel, Maria Matilde Fondi, Saverio Cappiello ed Elisa Baccolo.
A differenza dei brevi workshop delle scorse stagioni, nel 2020 la sezione laboratoriale si è svolta con criteri più strutturati: i partecipanti, provenienti da tutta Italia, trascorrendo diversi giorni a Chioggia affiancano i direttori artistici, i formatori e i tutor del festival (collegato alle Giornate degli Autori in seno alla Biennale di Venezia) in un percorso di scrittura cinematografica, producendo qualcosa che resta.
I lavori saranno valutati da una giuria presieduta dall'attore Giuseppe Battiston e comprendente lo scrittore chioggiotto Sandro Frizziero -finalista al premio Campiello col romanzo "Sommersione"- e il regista Claudio Cupellini: il cortometraggio vincitore sarà proiettato a settembre anche alla Mostra del Cinema del Lido di Venezia.

Nessun commento:

Posta un commento